Home › Forum › Meccaniche › Logica e deduzione › Rispondi a: Logica e deduzione
Sinceramente non ho mai scritto giochi deduttivi ciononostante mi piacerebbe farlo.
Tra i vari giochi deduttivi “veri” io annovero scotland Yard e tutti i suoi derivati fino a raggiungere “Fury of Dracula”. Altri giochi che implichino logiche deduttive son i giochi con “traditore” (E' proprio ragionando su uno di questi che mi è venuta un'idea per profilerper profiler): Tra questi ne cito 2 “shadows over Camelot” e il recente “the Resistance”.
Purtroppo io non annovero Cluedo tra i deduttivi… ho giocato con esso tanto tempo fa, probabilmente non ci so giocare ma dal punto di vista logico deduttivo “Scotland yard” gli da 10 a 0… ovviamente secondo il mio modesto parere.
dalla mia riflessione al momento sono giunto a queste conclusioni, per il momento, anche perchè una riflessione seria sulla logica deduttiva potrebbe essere svolta attraverso l'analisi di uno o più giochi tra i più riusciti dove tale aspetto è alla base delle meccaniche :
1- un buon gioco deduttivo basa il proprio funzionamento sulla conoscenza parziale delle informazioni e sul trovarne di nuove soprattutto attraverso il ragionamento.
2 – i giochi deduttivi più riusciti prevedono la presenza di un giocatore con il quale confrontarsi
3- in certi casi i giocatori, per acquisire nuovi vantaggi ,forniscono informazioni agli altri giocatori
Per Profiler potresti adottare qualcosa di simile (ispirato da Shadows over Camelot)…. ( la sparo ) in certi casi o come opzione i giocatori potrebbero scegliere di rivelare alcune carte in loro possesso per ottenere + punti azione o potersi spostare più rapidamente ecc
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"