Rispondi a: Miniature di piombo come pedine per un "gioco dell’oca"

Home Forum I vostri prototipi Miniature di piombo come pedine per un "gioco dell’oca" Rispondi a: Miniature di piombo come pedine per un "gioco dell’oca"

Doc250
Partecipante

Ciao Marquito,
la mia era una battuta…..invece di scoraggiarmi….mi consigliate di migliorarlo?!?!
perciò ho detto “andiamo bene!!” : ) : )
la parola “far crescere” era inteso non come grandezza ma come miglioramento, in visione anche di una pubblicazione!! Ovviamente per un sognatore come me, se c'è qualcuno che mi dice “bravo continua”…mi fa sentire proprio quello che vorrei sentirmi dire! : )

ritornando al regolamento:
è nato per un percorso unico, con una partenza e un traguardo, le modifiche che sto apportando creano più “libertà” con vari bivii… un difetto emerso dopo essermi iscritto ad IDG e quindi dopo i consigli di vari utenti.
Le modifiche che sto facendo servono soprattutto per snellire il gioco (vero difetto del gioco attuale è la durata: in 8 giocatori dura circa 3:30 ore!!!)…
Se invece scelgo di seguire il tuo consiglio su una riduzione ulteriore delle caselle, e creare un tabellone espandibile con ipotetici “acquisti” in un secondo momento, ciò mi darebbe ulteriori modifiche da fare al regolamento. Perchè penso che l'isola di partenza dovrebbe essere autonoma e finita. Mentre i tabelloni “accessori” dovrebbero dare nuovo campo di gioco e probabili nuovi obiettivi. Questo dualismo tra isola finita e isola “aperta” mi porta a cozzare su alcune dinamiche del gioco. Penso ad esempio che dovrò già in questa isola di partenza creare delle caselle che andranno a finire (partendo da un bivio) sul margine del tabellone………. da unire sulla casella al margine del secondo tabellone….vedremo!

Per ora devo completare questa a 150 caselle….
farla più breve significherebbe:
1. compattare le distanze tra i vari obiettivi da raggiungere
2. rendere la guerra tra i giocatori più “nervosa” e meno strategica.

Il giusto equilibrio, come da tuo consiglio, è farla più breve ma espadibile, ma al momento non mi ci posso dedicare.

Comunque tutti i difetti del prototipo (in foto) sono emersi solo a gioco realizzato. Durante la realizzazione l'entusiasmo e le simulazioni di gioco (a tratti) davano solo informazioni grossolane su quali erano i passi successivi per migliorarlo.
Immagino che finita l'isola a 150 caselle dovrò affinare ancora il regolamento.

Buona domenica
Doc250