Home › Forum › I vostri prototipi › Miniature di piombo come pedine per un "gioco dell’oca" › Rispondi a: Miniature di piombo come pedine per un "gioco dell’oca"
@InS4n3: non puoi creare delle carte con le quali fai avanzare le pedine?? Nel mio caso ho creato delle carte Ananas e cocco, se le mangi avanzi di 4 e di 2 caselle rispettivamente.
Non ha molto senso, se inventi delle carte per avanzare più velocemente (suppongo per velocizzare il gioco) aumenti materiale e meccaniche al gioco che invece semplicemente diminuendo le caselle porteresti ad un livello più semplice di difficoltà e di costi di realizzazione.
Le tue carte ananas e cocco potrebbero essere inserite in una espansione successiva (si parla sempre di fase di pubblicazione) se il percorso dovesse diventare nuovamente di oltre 200 caselle.
Questo è un buon esempio di come aumentare le dinamiche di gioco e i materiali senza dare nulla di più alla sostanza, per cui ti consiglio (nuovamente) di accorciare il percorso di gioco e concentrarti di più su altre dinamiche di gioco non su un avanzamento aumentato mediante carte, a questo punto meglio un dado speciale (oppure un dado da 6) da poter tirare un numero limitato di volte durante una partita.
Uguale:
– Costi diminuiti (un dado invece di un mazzo di carte);
– dinamica nota (Roll and Move) che non impegna troppo il regolamento;
– tempi di gioco ridotti come con le carte o forse di più.
Mi ripeterò fino alla morte ma non voglio che tu mi odi per quel che ti scrivo, non posso conoscere il gioco per cui tutto quello che scrivo può essere ottimo o pessimo, sei tu che devi capire se nel tuo gioco ci sta.
So che il tuo gioco è come un bambino che hai visto crescere, ma è meglio avere dei tagli e/o modifiche ora piuttosto che sentirsi dire “Ottimo gioco, ma ….”
e in quel ma ci sono diverse strade, la prima “modifica questo aspetto” o “togli quella dinamica” eccetera (situazione accettabile ma poco frequente), la seconda “ok adesso ci pensiamo noi a trovare le giuste misure e dinamiche” e poi ti ritrovi con un gioco completamente diverso (situazione spesso inaccettabile), la terza e ultima “gioco troppo 'voluminoso' non potrà mai esse pubblicato” (situazione frustrante).