Home › Forum › Meccaniche › meccaniche e aste › Rispondi a: meccaniche e aste
L'unica cosa che mi viene in mente sono le aste scoperte e quelle coperte.
Le prime sono interattive ed i giocatori hanno la possibilità di rilanciare l'offerta più alta.
Le seconde non sono interattive, ognuno punta qualcosa di nascosto (dietro un pannello oppure scrivendolo su un foglietto), poi tutti mostrano la propria puntata contemporaneamente.
Oppure mi viene in mente tipo le aste “al buio” di EBAY:
hanno una puntata minima che il venditore ha definito prima… sempre in EBAY si punta una determinata cifra non sapendo qual'è la puntata massima degli altri “concorrenti”, per cui la risposta è:
1 – la puntata è inferiore alla puntata massima (ma di quanto? BOOOO)
2 – la puntata è stata accettata, ora sei tu ad aggiudicarti l'oggetto x
C'è anche l'opzione “compralo subito”, invece di iniziare un'asta autolesionista c'è la possibilità di ottenere l'oggetto pagando una cifra XX definita anche questa all'inizio dal venditore… potrebbe essere interessante.
Altro? Io gioco ad un gioco online dove abbiamo un'asta controllata per accaparrarci gli oggetti dell'armatura, mi spiego: ognuno di noi guadagna dei punti partecipando agli eventi serali, questi punti si accumulano col tempo… quando esce un pezzo dell'armatura tutti gli interessati cominciano a puntare un minimo di 5 punti, si può arrivare fino a 20 punti (controllata appunto, in modo da evitare che qualcuno “costringa” altri a puntare troppo)… a parità di offerta, cioè se i contendenti puntano gli stessi punti, il pezzo viene assegnato a chi ha più punti messi da parte… spero di essermi spiegato.
P.S. abbiamo anche aggiunto l'opzione di asta in negativo: uno dei contendenti se è appena arrivato nel nostro gruppo non ha punti serali, ma può accaparrarsi l'oggetto pagando 5 punti e andando in negativo SOLO se nessun'altro in positivo punta qualcosa.
Non si può quindi partecipare ai rilanci delle aste andando in negativo.
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&