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Allora la meccanica dovrebbe essere la seguente:
I giocatori hanno in mano 8-10 carte Risorsa di diverso colore: blu, rosso, giallo di valore 1
Poi vi sono 6 mazzetti di carte scoperti con gli stessi colori sopra citati, 2 blu, 2 rossi, 2 gialli, queste carte sono invece carte Evento e hanno un costo rispetto al mazzetto…
Esempio: in uno dei mazzi blu sono contenute carte di valore 2 e 3, mentre nell'altro di valore 4 o 5.
Ogni giocatore deve necessariamente giocare 1 carta risorsa dalla sua mano.
Le carte giocate restano a terra.
Somma la carta che ha giocato con tutte le carte dello stesso colore a terra e con questo valore può acquistare la prima carta Evento di quel colore se è esattamente dello stesso valore.
Le carte evento possono dare: punti vittoria, possibilità di rimpinzare la propria mano, di svuotare il tavolo ricominciando da zero o semplicemente di togliere un colore dal tavolo.
Ogni giocatore avrà anche un determinato obiettivo che è solitamente quello di avere un determinata sequenza di carte evento. Inoltre c'e' un quarto colore delle carte risorse che è jolly e un nono mazzetto eventi sempre jolly.
Ora il problema e' trovare un'ambientazione a tutta questa meccanica… stavo pensando che le carte una volta giocate finiscono in una specie di “borsa valori” ad esempio se le carte risorsa rosse fossero “legno” allora man mano che si giocano carte legno il valore di mercato del legno sale e le nostre carte legno hanno un valore maggiore una volta giocate.
Ma in questo caso dovrei sfruttare un'ambientazione standard… legno pietra argilla… compro il mulino… bla.. bla compro i punti vittoria… bla bla bla
L'altra idea è quella che vi sono 3 fazioni di 3 colori diversi le carte risorsa diventano carte eventi e le carte evento diventano carte Storia, se accadono molti eventi legati a quella fazione allora puoi “fare la storia” comprando una carta dai vari mazzetti.
che dite? ambientazione solita di gestionale nei tempi antichi, oppure innovazione con un gioco in cui “si fa la storia”?
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.