Considerando poi il discorso dei fanti….è ugualmente dura fare seri danni con i fanti….perchè se non sbaglio l'attacco massimo che hanno è 3….e i pezzi più grossi tipo tank o artiglieri….hanno difese di 7 o +…quindi ne servono 3 ugualemnte con conseguente consumo di punti attivazione e giocate strategiche….considerando poi che c'è un limite a quanti counter possono essere ingaggiati nel solito combattimento…..il resto viene da sè. Tutti mi hanno detto che in quella maniera era meglio. Così sarebbero giusti anche i valori di difesa di 10, 11 o 12….che non sono più pezzi immortali
Dunque:
Ottima cosa quella delle missioni scaricabili
mi è parso che i playtester fossero più soddisfatti in generale poichè il gioco scorreva più fluido ed era anche più immediato: esempio….si vede subito che 2 counter 5/3 riuscivano a far fuori un counter con difesa 9…mentre con il discorso supporto…sarebbero serviti ben 5 counter 5/3 per ferirne uno solamente…quindi impossibile dato il costo di attivazione dei singoli.
E' ovvio che fare la somma è più facile. Ma non è realistico. Riquoto CMT: come può essere che una formica che mi picchia con tute le sue forze nemmeno mi fa il solletico e poi ne arriva un altra che picchia allo stesso modo ma da un altro lato mi facciano male in due? Ecco perchè subentrato il supporto. Se si decidesse di inserire la regola “alla magic” (che cmq funziona così solo indifesa, non puoi attaccare con due lo stesso, ma puoi difendere con due uno che attcca e allora sommi) allora sarebbe da ribilanciare tutto l'esercito di modo che i fanti cmq non vincano singoli o semplicemente in coppia contro un tank (tipo la Dif dei tank sarebbe sempre di almeno 10).
Considerando poi il discorso dei fanti….è ugualmente dura fare seri danni con i fanti….perchè se non sbaglio l'attacco massimo che hanno è 3….e i pezzi più grossi tipo tank o artiglieri….hanno difese di 7 o +…quindi ne servono 3 ugualemnte con conseguente consumo di punti attivazione e giocate strategiche….considerando poi che c'è un limite a quanti counter possono essere ingaggiati nel solito combattimento…..il resto viene da sè. Tutti mi hanno detto che in quella maniera era meglio. Così sarebbero giusti anche i valori di difesa di 10, 11 o 12….che non sono più pezzi immortali
Appunto. Ma pensa in grande: i fanti hanno forza massima 3 giusto? un tank difesa che potrebbe arrivare a 12… se lo attacco con tre fanti non lo tiro giù. Con o senza supporto. Se improvvisamente porto la difesa a 11 con supporto lo tiro giù, senza no. Ora pensa di avere una combinazione artigliere e fante contro un tank. Le cose cambiano parecchio. un artigliere magari con att 6 e un fante att 3 contro un tank dif 10. Senza supporto non vincono ma con supporto sì. Ed ha senso. L'artiglieria ha fatto breccia nella corazza e il fante ha potuto piazzare una bomba interna al tank (per dire una cagata a caso). Non capisco quando parli di limite di counter ingaggiati… essi sono pari al numero di lati del conter attaccato: un fante max 4 ingaggi, un tank max 6, un'artiglieria max 5. Ti riferisci a questo? direi che 6 ingaggi per un tank bastano e avanzano! e che è logico che un fante abbiameno lati di attacco essendo a piedi e non dentro una intelaiatura.
Poi nulla toglie che sia più immediato il metodo che suggerisci. Ma EW ha tre concetti preponderanti:
– Sempre e ovunque – Subito e senza impegno – Realistico e profondo