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Concordo con te sia chiaro.
Tra l'altro ripenso a magic: in difesa e solo in difesa ci sono somme di attacchi. Ovvero, posso bloccare una creatura avversaria con più creature che sommano i loro attacchi.
Con le regole nuove addirittura funziona che le creature difendono in ordine, scelto dall'attaccante. Egli ad ogni scontro decide quanti danni infliggere a quella creatura mentre il difensore li infligge tutti (in pratica serve a gestire più realisticamente le priorità durante il combattimento per la giocata di istant e abilità varie).
Cmq… Perchè un tank Att 6 che combatte un altro tank Dif 8 dovrebbe avere più diritto di sfondare la difesa con il supporto di 2 fanti (indipendentemente dalla loro forza) mentre un fante Att 2 supportato da altri 5 no?
In teoria entrambi non sono in grado di scalfire la difesa del tank Dif 8.
La cosa su cui dobbiamo ragionare è: realistico e immediato.
La percentuale di “immediato” deve essere maggiore perchè ha la priorità.
In generale come dicevo qualche post fa EW è
– Subito, sempre e ovunque
– Semplice e immediato
– Realistico e profondo
E sono anche in ordine di priorità. Tutte sono importanti ma se bisognasse dare una percentuale sarebbe la seguente:
– 50%
– 30%
– 20%
Quindi ogni regola di EW, ogni postilla, ogni eccezione segue queste percentuali.
tra una scelta quindi “immediata” e una “realistica”, per questioni di priorità/spirito/marketing/quel che vuoi sceglierò la prima anche se essendo una lieve differenza al massimo compenso da un'altra parte.
l'importante è non creare scompensi tipo scegliere una regola “realistica” al posto di una “sempre e ovunque”.
Il succo di tutto questo è: Facciamo sì che la gente sia in grado di far fuori l'immune godzilla o rendiamo godzilla mano immune?
A me veniva in mente un concetto inverso:
Supporto: un counter ingaggiato da counter avversari su più lati subisce un malus all'attacco di -1 per lato.
Esempio: tank 6/8 viene ingaggiato da tre fanti 3/2… I fanti non lo fanno fuori, però lo tengono impegnato perchè circondato e non può muovere. Allo stesso tempo hanno più possibilità di soppravvivenza essendo che l'attacco del tank si è ridotto a 3!
@CMT: cmq a me sembra assurdo che 3 tank di att 6 che attaccano un tank dif 10 non riescano a tirarlo giù . La difesa non è immunità, ma resistenza. E' come la goccia d'acqua che scalfisce la roccia. Una da sola non cambia nulla ma tante e nel tempo la consumano. O un ratto che ti mordicchia non ti uccide ma se ti mordicchiano cento ratti muori dissanguato
Altra idea:
– Supporto: se counter alleati di tipo diverso sono coinvolti nello stesso scontro puoi sommare gli attacchi. Nota: solo un counter per tipo può contribuire a questa somma.
(mamma mia, meglio che faccia un esempio e qualcuno me la riscriva che non si capisce nulla!
Esempio: solito Tank Y 7/8 viene ingaggiato da un tank X 5/9 e un fante 3/1. Tank y muore perche Fante e tank X sono counter alleati di tipologia diversa coinvolti nello stesso scontro.
Mettiamo invece che ingaggio con Tank X 5/9 e DUE fanti 3/1 il Tank Z 4/10.
Tank Z sopravvive perchè solo uno dei fanti può contribuire a dare supporto.
Ho attaccato con 3 perchè così Tank Z non può scappare poichè circondato e sono sicuro di farlo fuori al prossimo turno!
Con questa regola la massima somma che puoi fare è di tre counter (FNT,TNK,ART) e di conseguenza il caso più comune sarà FNT+TNK che di solito è abbastanza e inoltre da davvero l'idea di supporto.
Via al dibattito!
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