Home › Forum › Pubblicare un gioco › Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA?? › Rispondi a: Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA??
Non sono d'accordo. E' vero che la promozione è molto importante, ma non credo che qualsiasi gioco sia adatto per crearci attorno un mondo fatto di migliaia di giocatori.
Ci provano tutti ma le espansioni di qualsiasi gioco da tavolo – fatte per evolvere il gioco e farlo crescere nel mercato – non hanno niente a che vedere con il sistema di rinnovamento di magic.
E poi con i sistemi di comunicazione di oggi non credo che un gioco veramente valido possa venire accantonato solo perché dall'altra parte c'è magic. Tant'è vero che ormai si fanno tornei con qualsiasi cosa (Bang, Citadel ….). Se Magic è quello che è lo deve al fatto che funziona sia come gioco passatempo che come gioco da mercato, gli altri stanno crescendo ma hanno bisogno di anni e anni di pratica e di errori. Se poi mi dici che magic fa cagare perché ci vogliono un sacco di soldi hai pienamente ragione (io ho smesso proprio per questo), se mi dici che la storia del collezionabile forma un monopolio hai ancora di più ragione, del resto gli stand di magic sono sempre pieni, lo stesso non si può dire per gli altri.
Vuoi che sia tutta colpa di un brevetto fatto vent'anni fa?
www.cartebomba.blogspot.com