Home › Forum › Pubblicare un gioco › pubblicare in licenza Creative Commons › Rispondi a: pubblicare in licenza Creative Commons
onestamente non vedo il motivo di brevettare una meccanica o un gioco intero, il mondo dell'opensource e di internet in generale ci insegna che è ciò che vale che avrà successo e non ciò che è originale o esclusivo. Esempi:
Dropbox, ci sono enne servizi simili a questo ma la semplicità e l'ascolto dello staff verso gli utenti li ha premiati!
Google: quando è nato c'erano almeno 30 motori di ricerca, l'efficienza e non l'originalità lo ha premiato
Smallworld (già citato sopra): stessa meccanica di Vinci ma è il flavor fantasy-comico che lo ha reso un bestseller (o almeno un gioco molto conosciuto)
Agricola: meccanica straconosciuta del worker placement, ma tanto playtest e un flavor da paura lo hanno elevato al gioco-da-giocare per eccellenza.
conclusione: vale di più una buona miscela di ingredienti comuni che un'idea pazzesca ma realizzata male.
Quindi non vi scervellate a proteggere la vostra idea ma playtestatela fino a cesellarla nella sua essenza.
Io ho scelto la licenza CC più libera in assoluto perchè sono sicuro che da una piccola idea come la mia la fuori c'è qualcuno che può farla risplendere come io non riuscirei mai a fare! quindi che ci lucri pure sopra se vuole e se ci riesce!
è per questo che in questo forum leggo spesso che gli editori fanno quasi tutto il lavoro dopo aver deciso di pubblicare un gioco, il vero valore aggiunto lo mettono loro. In primis con il rischio di investire in un'idea piuttosto che in un'altra, in secondo luogo dando un taglio al gioco che potrebbe decidere le sorti del suo successo.
Ma secondo voi sto dicendo una marea di str***ate o la vedete anche voi così?
in fede
Fede