Home › Forum › Idee di giochi › Hera, gestionale nel medioevo › Rispondi a: Hera, gestionale nel medioevo
Molto belle tutte le idee. Se invece doveste scegliere un tema dove inserire una meccanica di “commercio” cosa usereste?
Un tema di fantasia e che sia originale? Il diabolico mondo delle case farmaceutiche:
1. ogni giocatore è il responsabile di una potente multinazionale del farmaco (Pfizer, Glaxo, Novartis, Astra…) e, studiando il mercato delle patologie, imposta la ricerca su alcuni ambiti: es. “trovate un nuovo anti-ipertensivo con meno effetti collaterali”, “tirate fuori un nuovo procinetico che vada bene per gli anziani” ecc.
2. ogni colore (blu, rosso, giallo) è un ambito di ricerca, quando ne accumuli un certo numero accedi ai mazzetti con i farmaci, quelli che tu chiami eventi
3. una appropriata sequenza di carte evento costituisce il farmaco, che andrà poi immesso sul mercato; potranno presentarsi effetti collaterali ma dopo tutta la ricerca investita vuoi non proporre (stavo per scrivere “lucrare”) comunque sul tuo prodotto?? (-> apposite carte per corrompere – ahimè – i medici, offrire ricevimenti/congressi, comprare pubblicità, regalare gadget ecc) (sponsorizzare il farmaco con avvenenti fanciulle in minigonna…)
4. potresti scoprire (altre carte, es. jolly) che un farmaco ricercato per una patologia è invece efficace per un'altra patologia e quindi “invadere” un nuovo segmento di mercato…pensa al Sildenafil, che fu studiato per dilatare le coronarie nell'ischemia miocardica e invece si scoprì che era un modesto anti-anginoso, ma un eccellente dilatatore di altre arterie, più in basso diciamo…lo conoscete tutti come Viagra e non dico altro
5. inutile dire che l'industria del farmaco “fa la storia”: se ieri il limite dell'ipertensione era 140/90 mmHg e oggi viene deciso che è invece 130/80, dall'oggi al domani ti ritrovi malato…ma non preoccuparti, abbiamo appena inventato una nuova pillolina…
Aspetta!!! Non avevamo detto che era un tema di fantasia?!!
Scherzi a parte: questo è l'aspetto più, come dire, facilmente criticabile dell'economia farmaceutica. Potresti ribaltare il tutto in un futuro lontano (ma lontano, lontano…) dove invece si lavora per trovare rimedi alle malattie “orfane” (rare) – anche se “rendono poco”… – e le multinazionali sono in gara per eradicarle e fare, per davvero, “la storia”.
Just my 2cents.
C.