Home › Forum › Idee di giochi › Hera, gestionale nel medioevo › Rispondi a: Hera, gestionale nel medioevo
Scusa la domanda Claudio77, stai studiando l'esame di farmacologia all'unievrsità?? : )
come prima impressione credo che non sia un gioco, ma la pura ricostruzione della realtà! (purtroppo…anche con i suoi lati negativi!)
Ciao Doc250! Dunque, farmaco l'ho già data da mò (era roba del V anno), io sono all'ultimo e, insh'allah, dovrei laurearmi a breve. Sei un collega?
in ogni caso come faresti? prenderesti tutta la lista dei farmaci prodotti dalla casa farmaceutica pincopallino e li metteresti nel gioco?…cioè useresti nomi commerciali veri?? o solo principi attivi… la questione è un pò delicata..perchè sarebbe più “trasparente” con i principi attivi…ma li commercializzano più case farmaceutiche…
Pensavo a qualcosa stile Pandemic, che ha una patina di verosimiglianza (il CDC, la diffusione virale) ma è trattato in termini astratti: la malattia “rossa”, “gialla” ecc…
Senza entrare assolutamente nei dettagli tecnici, magari mascherando anche il nome delle vere case farmaceutiche, si potrebbe parlare di “principi attivi” ed “eccipienti” di fantasia con proprietà di fantasia, un po' alla Theme Hospital; i miei esempi erano reali (sildenafil!) ma in termini di gioco si potrebbe, che so, creare un farmaco per alleviare il prurito della Punzonite (causata dalle fastidiosissime zanzare-giaguaro…) unendo il principio attivo “Carezza delicata” con eccipienti “Acqua fresca” e “Aroma di Felce Azzurra”, tanto per capirsi!
Man mano che scrivo mi viene in mente che, addirittura, si potrebbe trasportare in un contesto medioevale, con carovane di alchimisti girovaghi che passano di città in città per raccogliere le “ordinazioni” dei cittadini, e poi creare gli unguenti o sciroppi o quant'altro. Tutto basato su codice colore e senza conoscenze tecniche “reali”.
Non so quanto questo sia vicino all'idea di Icata, però. Probabilmente avete ragione voi e la tematica “medicinale”, per quanto più originale di quella del medioevo, attrarrebbe solo patiti del settore…Pandemic però è 28° nella classifica BGG
edit:
mentre scrivevo non ho visto il post di CMT: siamo giunti alle stesse conclusioni!”