Rispondi a: Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati

Home Forum Presentazioni e convenevoli Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati Rispondi a: Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati

#20923
Doc250
Partecipante

ciao ragazzi, ultimi aggiornamenti:
dopo varie partite gia con la 2a versione dell'isola, di cui 3 nel weekend di Pasqua, sono arrivato alla conclusione che ci sono ancora difetti da eliminare. In particolare la 2a versione è più breve di 90 caselle, e il gioco ora dura circa 2 ore con 6-7 giocatori, direi un tempo accettabile, se si considera che ho anche aggiunto altre torri da conquistare direi che si è anche vivacizzato, ma nonostante questo c'è ancora qualcosa da migliorare: l'aleatorietà.
Al momento sto annullando completamente  la stuttura del gioco così com'è nato, quello di gioco dell'oca, rendendo totalmente libero strategico lo spostamento delle pedine. Lascio decidere ai dadi soltanto quelle poche meccaniche essenziali riguardanti la Torre.
Il gioco quindi da che era di avanzamento (dalla partenza all'arrivo) in un'unica direzione, è diventato con al 2a isola più breve e anche più libero con la scelta di qualche strada a vari punti, inserendo dei bivii.
Ora con la 3a versione, ancora in cantiere, ho eliminato del tutto la struttura da gioco dell'oca, non esiste più un punto (unico) di partenza, esiste certamente un unico punto d'arrivo, che era ed è il castello.
La novità determinante sotto suggerimento di alcuni utenti del forum che ringrazio, è stato quello di introdurre delle mosse di numero prestabilito, uguali per tutti, e non dovute al lancio dei dadi (classico gioco dell'oca).
si può andare anche in direzioni diverse, e si possono prendere strade differenti, in modo da tentare la conquista di una torre  prima di un'altra e così via, si può anche ritornare sui propri passi.
Ho introdotto delle carte obiettivo, alcune di esse ancora in cantiere.
in funzione di tutti questi cambiamenti, il regolamento è cambiato ancora, resta uguale per la parte introduttiva e di descrizione generale.
Ho inoltre introdotto i cannibali, che inizialmente non erano vere e proprie pedine ma erano solo raprpesentati in alcune carte penalità avevndo un ruolo passivo. Oggi invece sono rappresentati anch'essi da pedine che si spostano lungo l'isola..
Stessa cosa per gli inglesi…anche loro adesso hanno un ruolo attivo controllati da un unico giocatore che va contro tutti gli altri.
Ho sostituito le carte oro con delle vere e proprie monete da spendere durante la partita per acquistare armi di attacco o di difesa.
….credo che adesso vada meglio.
si accettano come semrpe critiche e suggerimenti!
vi allego lo schema del tabellone 3a versione
A presto.
Doc250