Home › Forum › Idee di giochi › WELCOME TO THE ARENA! › Rispondi a: WELCOME TO THE ARENA!
Spiego in poche righe a chi non ha il tempo di scaricare il regolamento il concetto del gioco.
A inizio partita entrambi gli allenatori (o i 3 o 4 allenatori, considerando che si può giocare in 3 e in 4) creano la propria squadra scegliendo 5 carte giocatori titolari e fino a 5 carte giocatori riserve.
Ogni allenatore dispone di un tot punti tramite i quali si possono acquistare giocatori e equipaggiamento.
Ogni carta giocatore ha una corrispondente miniatura sul campo di gioco.
I giocatori compongono l'arena posizionando 49 tessere a formare un quadrato di 7 tessere per lato.
Le tessere vanno posizionate in modo da mostrare la superficie dell'arena, gli allenatori sono all'oscuro di cosa mostri l'altro lato.
Solo le tessere HOLE hanno una precisa collocazione al centro del propio lato, in quanto rappresentano la “META” dal valore di 3 punti.
Fatto ciò ogni giocatore crea un mazzo MATCH di 50 carte, scegliendo tra le varie carte contenute nella confezione di gioco.
Dopodiché entrambi i mazzi vanno mischiati bene insieme e costituiranno il mazzo MATCH per quella partita.
La creazione del mazzo match assume dunque un valore molto importante. Se da un lato voglio inserire carte adatte alle caratteristiche della mia squadra, devo stare molto attento anche a non favorire eccessivametne le qualità della squadra avversaria.
Le azioni consentite ai giocatori sono molte:
Lancio, bloccare un avversario, infortunarlo, dribblare, intercettare, cercare i power up, distruggere gli oggetti poco graditi… e decine di ulteriori possibilità date dalle numerose carte fornite nel gioco.
Posizionare il proprio portatore di palla sul HOLE avversario vale 3 punti.
Infortunare un giocatore vale 1 punto.
Posizionare il proprio portatore di palla sul THE BOOSTER! vale 10 punti! Ma non è detto che durante una partita venga scoperto! E nel tentativo di scoprirlo un giocatore potrebbe incorrere in una mina, in una voragine, in uno smagnetizzatore che riduce le energie.
Si, perché le azioni non sono certo libere! I giocatori si stancano e gli allenatori devono saper dosare al meglio energie e sostituzioni!