Home › Forum › Idee di giochi › Onirica › Rispondi a: Onirica
una notizia buona e una cattiva:
La buona: questo gioco non ha nulla a che vedere con l'essenza di dixit se non il votare una carta, ma la meccanica intrinseca a dixit non è quella, bensì il fatto che i punti si fanno solo se ci si è tenuti sufficientemente in bilico nel filo dell'ambiguità, ovvero se sei riuscito a confondere almeno un giocatore ma non tutti, o a convincere della tua carta almeno un giocatore ma non tutti.
quella cattiva: piuttosto questo gioco mi ricorda “c'era una volta”, in cui vinci se raccontando la tua storia introduci meglio e più spesso degli altri le carte che hai nella mano, finendola coerentemente con il finale.
la meccanica dell'aggiungere carte per rendere indecisa la scelta del voto in effetti e molto dixittosa…
Detto questo: sto gioco può veramente essere bello, io da appassionato di sogni lucidi (ti invito a cercare su wikipedia cosa siano) amo moltissimo il tema, e credo che la meccanica di c'era una volta sia più calzante nel mondo dei sogni che nelle fiabe.
inoltre la similitudine con altri giochi la vedi solo quando un gioco-clone è più scarso del suo originale, chi si è mai lamentato per small world, eppure la meccanica è di un gioco precedente (penso fosse un astratto) di cui non ricordo il nome, appunto.
insomma contami come plaitester se arrivi alla fase prototipale