Home › Forum › I vostri prototipi › The legend of the seven seas › Rispondi a: The legend of the seven seas
Eh eh, ti assicuro che tra “l'appassionato esperto” ed il “novellino” c'è un…mare di differenza Ti do alcuni titoli, molto usati dalle mie parti (non dal mio gruppo, giochiamo un wargame che ho scritto io ed è parecchio “tosto”), in ordine di semplicità:
(1) Enemy in sight, gioco di carte, semplicissimo, per una serata leggera, può andar bene anche per i figlioletti dai 6 anni in sù…
(2) Kiss Me, Hardy, wargame con miniature per grandi flotte; ogni nave ha un movimento fisso, es. 12 cm, e dei modificatori random a seconda delle andature, es. di lasco +2D6, di poppa +1D6, di bolina -1D6. L'appassionato direbbe che: è davvero poco probabile che a parità di vento e vele e classe nautica una nave al lasco tiri 2D6 = 2 e muova di 12+2, mentre una di poppa tiri 1D6 = 6 e muova di 12+6.
(3) Flying Colors, wargame tradizionale su esagoni, scala: flotta, TUTTE le navi hanno un valore fisso di PM, in base all'andatura: poppa 4, lasco 5, bolina 2; sembrerebbe puro delirio, se non ci fosse una piccola regola interessante, ovvero il costo di virata a seconda che si orzi o poggi, cioè passare da lasco a poppa costa 1 PM, mentre da lasco a bolina costa 2 PM.
In genere i wargames di questo periodo (vela 18° sec) sono considerati “di nicchia” quindi un design semplice è il più “sicuro”…personalmente vedere la complessità della vela ridotta ai minimi termini mi annoia, ma non ho molto seguito in questo!
Per le fiere, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione APPUNTAMENTI del forum; mi pare che ci sia un topic di Angelo “Warangel” Porazzi su un appuntamento a Palermo tra 1 mese circa:
http://www.cospladya.it/2011/2011/04/autoproduzione/
dai anche un'occhiata qui:
http://warangel.it/Area.htm
puoi anche guardare sulla board “prossimi eventi” dei Goblin:
http://www.goblins.net/
Ahoy!
C.