Home › Forum › Idee di giochi › Gioco di carte basato sul calcio › Rispondi a: Gioco di carte basato sul calcio
Caro Fabbiuzz,
nonostante mi sia iscritto a questa comunita %scusa se non troverai accenti o caratteri speciali, ma ti scrivo con una tastiera italiana configuarata come straniera% ai suoi albori, questo e il primo post anche per me.
Ho deciso di scrivere perche anche io, a mio modo, mi sono cimentato col gioco del calcio e presentai un paio di anni or sono un prototipo al Prototype Review Corner di Lucca, il mio consigliere allora fu Roberto Di Meglio %non un grande estimatore del calcio a dire la verita%
Pare che in tanti si cimentino nella realizzazione di questo sport, ma a suo dire c-e una prima complicazione, gli amanti dei giochi da tavolo solitamente non stravedono, per usare un eufemismo, per il calcio e chi ama il calcio solitamente non si dedica ai giochi tavolo, motivo per cui il tuo target di giocatori parte piuttosto ristretto. Devi quindi pensare ad un gioco per bambini, le cui meccaniche siano semplici e facilmente assimilabili.
Fatta questa premessa, che mi pareva utile, mi pare corretta l-idea delleliminazione del tabellone, anche io feci una scelta simile, infatti la maggiore difficolta che si incontra in un gioco che imiti uno sport e la capacita di eguagliarne la dinamicita.
In generale il regolamento che hai esposto mi pare semplice quanto basta anche se addizioni e sottrazioni non sono, a mio modo di vedere, mai delle grandi soluzioni per far quadrare un gioco. Essendo un card-driven immagiono che le tattiche si possano capire soltanto avendo le carte tra le mani.
Se cerchi qualche regolamento su giochi di calcio fatti di carte, che hanno avuto una commercializzazione, prova a controllare Football Champions, oramai fuori produzione, ma che nei primi tempi ebbe un certo successo e l-ultimo della Panini, che non so se sia ancora in produzione.
In ogni caso se fai una ricerca sulla tana dei Goblin trovi tutto lo scibile italiano.
Ti faccio in ogni caso i miei migliori auguri.