Rispondi a: Onirica

Home Forum Idee di giochi Onirica Rispondi a: Onirica

Claudio77
Partecipante

Ciao a tutti,

@Federico:

La ceccoli la conosco come artista ma é anche una mia concittadina, se in in futuro dovesse servirti riesco sicuro a contattarla tramite amici di amici. (ancona é in buco!)

Grazie mille, ma ho pensato Onirica come un progetto senza ambizioni, giusto per passare una serata rilassante con amici anche non gamers! Terrò presente l'offerta però, perchè è davvero una brillante artista.

ps. Non conosco nè Vinci nè Smallworld, quindi non posso entrare in merito. Alla fine credo che un bel gioco sia tale se lascia “un buon retrogusto”, ovvero se il gruppo si è divertito – anche Dixit non è giocabile “da chiunque”, il mio nipotino si annoia a morte per esempio!!

@Massimiliano:

(…)cmq confermo che C'era una volta è un gioco molto bello e anche Si oscuro signore è da provare … hai provato altri giochi di narrazione?
Sul gioco, il punto 5 mi sembra che aggiunge solo delle difficoltà in più per il narratore.

Giochi di narrazione:
* mi son “fatto le ossa” in passato come master su parecchi GdR narrativi, tipo GiRSA, Cthulhu e Stormbringer;
* come giochi di questo tipo giocavamo a Munchausen (The Extraordinary Adventures of Baron Munchausen), da cui ho preso alcune idee come ho scritto;
* poi ho conosciuto Dixit, solo recentemente;
* “Si, Oscuro Signore”, con il Rigor Mortis di Excalibur-iana memoria (quella era una fanzine! Bei tempi!), non l'ho mai giocato ma ho un amico che è un gran patito e mi racconta sempre scene esilaranti, l'idea mi fa molto ridere e mi sembra una versione fantasy dell'attuale situazione politica italiana…vabbè, andiamo OT…
* “Once upon a time” l'avevo incontrato proprio in una recensione su Excalibur tempo fa, ho poi letto di recente il regolamento (della versione ita) cercando materiale sui storytelling; da un'idea simile avevo preparato un semplicissimo “gioco” con le carte di Propp sugli snodi della fiaba per mia sorella, che insegna alle elementari, con le immagini prese da questo bel sito (ai bimbi era piaciuto un sacco):
http://www.midisegni.it/disegni/propp.shtml

Regole:
* l'idea della regola (5) è che non hai pieno controllo sul tuo sogno; gli altri giocatori agiscono come tuo subconscio proponendoti elementi narrativi, in pratica è il loro “attacco”;
* da notare come per regola (3) il narratore è LIBERO di accettare o rifiutare una carta, quindi potenzialmente può decidere da sè quanto allungare o stringere la narrazione che dovrà eseguire, in base a quante carte vuol sacrificare dalla propria mano;
* provando con altri 2 amici, ho visto che concretamente si tende a bloccare la carta “+I” per ritardare il tempo e bloccare il giocatore che stà per vincere;
* probabilmente con più giocatori è come dici tu e potrebbe diventare complesso (es. 6 carte E-O più la tua H di cui tenere conto), si potrebbe aggiungere una pesca di carte proporzionale al numero di giocatori in modo da aver garantita una certa manovra di rifiuto al punto (3)…

Ho mille cose da fare e sono di una lentezza impressionante, ma vi mostro una demo sul come stanno venendo le carte “di prova”, per ora sono stampate su cartoncino 140g/m2 ma penso di plastificare il tutto appena finisco i mazzi, dato che i punti da cambiare saranno sulle regole e non sulle carte stesse.

Saluti,
C.
oniricademo.th.png

copyright delle immagini è dei rispettivi proprietari – scopo dimostrativo, nessun fine di lucro:
Qut (nickname artista jappo) per il dorso delle carte e sfondi delle pedine
Jacek Yerka per le carte E-O
Nicoletta Ceccoli per le carte H