Rispondi a: Progetto WGE wargamengine

Home Forum Idee di giochi Progetto WGE wargamengine Rispondi a: Progetto WGE wargamengine

Matt
Partecipante

Ciao Federico!
Come prima cosa ti ringrazio per la risposta e per i tuoi pareri schietti, non chiedo di meglio!

1) ho trovato i faker e lo spionaggio ridondante, ti basterebbe mettere nella tabella quanto costa creare un counter con difesa e attacco 0, tenendolo nell'esercito con gli altri è un faker, muovendolo verso i territori nemici è una spia.

Hai proprio ragione, basta iserire il costo zero alla tabella! In poche parole paghi solo il costo per il movimento! Ecco che significa confrontarsi con gli altri, concetti tanto ovvi che per qualche ragione ti sfuggono vengono subito notati!! Grazie!

Il potenziamento a fine turno è bello ma io lo estenderei anche ai counter nei territori con fortificazioni (per giustificare il potenziamento dell'armata che proviene da un luogo protetto), o in territori circondati da altri territori propri (luogo sicuro).

Che intendi per estenderlo? Perché molto probabilmente nel regolamento mi sono espresso male, si possono piazzare rinforzi in territori fortificati e sicuri! Oppure tu intendi i punti rinforzo che si ricevono dai territori?

3) la meccanica dell'attacco è chiara ma ho impiegato due tre letture per digerirla, se l'avessi vista giocata l'avrei compresa al volo, forse il wording in quel punto può essere implementato, l'impressione è che chi attacca sia avvantaggiato ed in effetti ha senso!

Hai ragione, infatti sul piano stilistico della scrittura devo rivedere parecchie cose!!

l'idea del core al quale applicare mille possibili realtà te lo appoggio in pieno visto che amo le licenze aperte e sto proprio playtestando un gioco che alla fine delle regole invita tutti ad usare il gioco come base per qualcosa di più complesso. Anzi te lo mando visto che è un similwargame-astratto.

Si, ti faccio un esempio stupido… volendo ambientare WGE nella terra di mezzo basterà disegnare la mappa e le carte TERRITORIO, scrivere un libricino d'ambientazione con le varianti per la creazione di eserciti tipici del mondo di TOLKIEN (per esempio modificare per ogni popolo la tabella di creazione esercito inserendo abilità tipiche: i nani che spendono meno per muovere in montagna, per esempio), regole opzionale sugli assedi e gli inseguimenti, qualche nuovo tipo di terreno.

Grazie, guardo subito il file che mi hai mandato!