Rispondi a: Progetto WGE wargamengine

Home Forum Idee di giochi Progetto WGE wargamengine Rispondi a: Progetto WGE wargamengine

FedericoLatini
Partecipante

Bene dopo la serata di playtest sono pieno di pensiero laterale quindi:
1)

Che intendi per estenderlo? Perché molto probabilmente nel regolamento mi sono espresso male, si possono piazzare rinforzi in territori fortificati e sicuri! Oppure tu intendi i punti rinforzo che si ricevono dai territori?

Ho riletto quello che ho scritto e non ha senso, avevo letto male le regole, alla luce delle regole che ho riletto ti proporrei solo l'idea che i nuovi counter (che siano armate, faker/spie o fortezze) possano spawnare solo da luoghi con counter con 0 in movimento (fortificazioni) o territori circondati da propri territori.
2) Se includi le fortificazioni come sottotipologia di counter (ovvero un counter con movimento 0) puoi benissimo togliere la fase 4.
3) Domanda: se estendessi la meccanica delle costruzioni anche ai counter? potresti usare la fase rinforzo per far arrivare nuovi counter o rendere più forti quelli già esistenti sostituendoli, magari appoggiando un counter upgrade sopra il primo, così quando subisci un colpo puoi decidere di togliere l'upgrade invece che il counter. come fai con le Fortificazioni.

ignora il punto tre è uno stravolgimento troppo importante.

in generale posso dirti che i giochi con meccaniche semplici sono quelli da playtestare di più perchè le vere meccaniche sono i metagame che emergono dalle meccaniche iniziali. se non li playtesti rischi che ti sfugga la strategia unica ammazzagioco che fa si che ci si metta una croce sopra.
In più i giochi semplici sono anche i più suscettibili ai cambiamenti, una regola in più ed il gioco si trasforma completamente, il mio modus operandi è sempre quello di playtestare un cambio di regola alla volta in modo da avere sempre la variabile sotto controllo.
In fine io non amo molto l'army building, ma è un problema mio. Ad esempio il gioco di paolo (pocket battle) mi piace ma non amo la parte iniziale della creazione delle unità, anche se riconosco chè è molto importante e strategica!

ora mi metto a dormire che domani ho i miei 300-400 km che mi aspettano (agente di commercio!). ma è in autostrada che i giochi prendono forma…
ciao
fede