Home › Forum › Eventi home › Convivio 2011 › Rispondi a: Convivio 2011
Con molta calma eccomi con un breve feedback sui giochi provati al convivio. In ordine sparso, ed è pure facile che me ne dimentichi qualcuno.
Gioco segreto di iz. Carino e fa quello che deve fare. Da valutare: condizione di fine gioco, situazione di gioco trascinate e frustranti al termine della partita, punteggi e ricambi delle tessere. Solo lui capirà, ma questo mi basta.
Gioco segreto ma meno segreto di iz. Bello, anche se ho giocato solo tre quarti di partita, credo. I problemi: molto più lungo di quello che avrebbe dovuto essere… Valutare davvero (e dico anche all'editore), se non abbia senso introdurre un set di dadi per ognuno… O mettere tessere al posto dei dadi per un utilizzo simultaneo. Il mercato si sta affollando di giochi con dadi utilizzati a questo modo, quindi occorre sbrigarsi, forse. Due anni fa sarebbe stato originalissimo, oggi un filo men.
Inertial F, di Roberto. io vado pazzo per le astronavi, e provo grande simpatia per questo gioco… Purtroppo non riesco a concepire, nel 2011, un gioco in cui devo aspettare dieci minuti per far fare un movimento spesso inutile al mio caccia. Da rivedere con eventuale programmazione simultanea, fuoco più semplice e più dannoso, altra fuffa. Roberto non fermarti agli anni ottanta.
Civilicube, di Tanis e Zizzi. Ottima idea, che era nell'aria da un po' e che finalmente ho avuto la gioia di vedere applicata (parlo di un bag building.. Qualcuno sa a cosa mi riferisco). Il gioco ha un'ottima base, ma come dicevo mi piacerebbe vedere sviluppata di più la parte di costruzione del sacchetto, che al momento sembra un po' troppo secondaria rispetto alla mappa. Interazioni sulla mappa un filo troppo diretta, e senza filtri. Ma bello!
Re riccardo alla crociata. Tanis. Poco da dire, davvero un gioco che ho giocato volentieri, quasi fosse finito. Paradossalmente, ho sentito più qui la tensione della costruzione del ssacchetto comune che nel gioco precedente. Bello l'elemento cooperativo. Forse un po' troppo pesante la possibilità che la partita venga decisa, come è stato nel nostro caso, da una pescata finale dal sacchetto… Tutti i punti dovrebbero essere forse proporzionali alla situazione delle track.
Pimp my park, Cranio. Per completare il trittico del bag building.. O meglio dei giochi in cui si mettevano cose colorate in un sacchetto cercando di modificare le probabilità della pesca. Mi ha colpito piacevolmente. Pulito e non così lungo da farlo sembrare ripetitivo. Toglierei alcune cose (il terreno extra, il piazzamento real time, i bonus per le giostre), e aggiungerei un po' di fuffa tipo obbiettivi personali e comuni per rendere il gioco più vario di partita in partita.