Home › Forum › Idee di giochi › Progetto WGE wargamengine › Rispondi a: Progetto WGE wargamengine
La prima ambientazione per WGE, il cui nome è stato cambiato in Warmaker, è quasi pronta.
Avrà il titolo di “Battaglia per Andunia” e vedrà quattro razze darsela di santa ragione per accaparrarsi il diritto di governare sul continente di Andunia.
Per il momento ho lasciato due sole condizioni di vittoria, GENOCIDIO e DIRITTO AL TRONO.
Parlare della condizione GENOCIDIO mi pare superfluo, quella del DIRITTO AL TRONO è più particolare.
In poche parole, ogni giocatore parte con 4 Provincie adiacenti (la mappa ne comprende 48) e un esercito iniziale precedentemente costruito. Ogni provincia della mappa ha una TIPOLOGIA (pianura, foresta, montagna) e può contenere un ELEMENTO che fornisce bonus (fiume, palude, picco, contrafforte naturale, vallata, fertile ecc…).
Quando un'unità entra in un territorio inesplorato, pesca immediatamente una CARTA ESPLORAZIONE. Se gli effetti si posso risolvere immediatamente il giocatore è tenuto farlo, altrimenti tiene la carta coperta davanti a se.
Gli effetti delle CARTE ESPLORAZIONE sono i più disparati: Luoghi sacri per resuscitare un'unità, mostri da combattere immediatamente, eventi catastrofici e benefici, mercenari che desiderano unirsi alla vostra causa… ma soprattutto contengono le geme di Andunia e l'ANTICO TEMPIO.
Un giocatore che detiene l'ANTICO TEMPIO e un numero di gemme prestabilito, vince immediatamente la partita.
Naturalmente non si è tenuti a rivelare di aver trovato il TEMPIO, né si vince una volta ottenuto. Inoltre le gemme rappresentano anche il sistema monetario di Andunia per cui i giocatori possono scambiarsi carte gemme per evitare una battaglia e quant'altro.
L'ambientazione comprende anche regole avanzate non contemplate in WARMAKER, ossia un sistema di METEO DINAMICO e la regola per gestire la RITIRATA.