L'idea è interessante, un piazzamento di tessere che ricrea uno sviluppo spaziale. Al momento sembra più uno sviluppo di un sistema solare che non qualcosa di “civilization”. Potresti dargli un tema “sistema solare” (che so marziani contro terrestri contro abitanti dei pianeti esterni e pirati degli asteroidi) se non hai già un tema in mente. Io personalmente non riesco a sviluppare un gioco se non gli do un tema preciso e decido di muovermi in quel tema. La sola meccanica la trovo sterile e fine a se stessa se non viene affinata per “simulare” qualcosa. Però è solo la mia opinione, ci sono altri che la pensano all'opposto o quasi
Non mi piace molto il sistema di vittoria alla “otello”: chi controlla più tessere vince. Ci andrebbero cose che assegnano punti vittoria, ad esempio i pianeti o zone minerarie o cose costruite dai giocatori con determinati prerequisiti (es. centro studi 1 VP, per costruirlo deve avere vicino un proprio centro commerciale + base spaziale). Però magari tu preferisci la versione competitiva stile otello, ognuno ha i suoi gusti, io butto li qualche idea che può servirti o puoi scartare direttamente
Gio
Ciao Giò… ottime considerazioni, soprattutto per quel che riguarda i punti vittoria… magari a fine partita si contano i pv delle tessere conquistate all'avversario!
Per il tema hai assolutamente ragione, anch'io non riuscirei mai a partire dalla meccanica.. in questo caso si sente poco perché il regolamento è solo una bozza… ciò che ho in mente è uno scontro tra civiltà differenti. Non si evince dal regolamento perché ho inserito solo le tessere e i relativi costi standard, ovvero uguali per ogni civiltà… Per esempio i terrestri, più diplomatici, avranno una tessera Ambasciata che preclude all'avversario di creare caccia, ma il costo dell'hangar è più elevato… concetti di questo genere insomma!
Inoltre sto lavorando su un'ambientazione alternativa che sfrutta lo stesso tipo di meccanica. Il titolo provvisorio è “mostricciattoli”. “Simulerà” passami il termine, lo scontro tra orde di mostri molto cartooneschi ognuna con le proprie abilità… ti faccio un esempio: un'orda ha l'abilità di sostituire 4 tessere di “unità” base disposte a quadrato sulla plancia, con una tessera dalle dimensioni di 4 che risulterà molto più potente in termini di abilità! Se fosse ambientato in un mondo fantasy, per esempio, è come se il troll entra in gioco mangiando 4 goblin!