Home › Forum › Meccaniche › fare i conti con la matematica › Rispondi a: fare i conti con la matematica
Altri fanno fogli excel per il bilanciamento (anche a me è capitato un paio di volte). La cosa più figa è quando un amico mi ha fatto girare un programmino scritto ad hoc per valutare il bilanciamento di Tombulonia.
ma su cosa ragioni? su “sembra troppo potente”?
Dovendo re-inventare Coloni di Catan, come arrivereste a dire che una casa deve costare 1 pecora, 1 legno, 1 mattone e 1 grano?
comincio a disegnare al centro un cerchio con la situazione iniziale, da cui partono a raggio le possibilità alle fasi successive, come pianeti in orbita, l'ultimo turno (plutone!) in genere è su un angolino lontano con decine di frecce che convergono.
Uau, mi piacerebbe vedere uno di questi fogli!
che intendi per “le opzioni per ogni orbita”?
NB grazie per i link, sirlin lo conoscevo, ma non avevo mai notato questi documenti. Adesso il dilemma è leggerli tutti o rifare il playtest!
vado a occhio e raffino con il play test. Di solito basta usare un pizzico di buon senso e si esclude la matematica
La mat è un mezzo, ci piaccia o no. Ma tornando al tuo metodo: “buon senso”? Quindi se la casa di coloni costa troppo nel mio prototipo abbassi il prezzo, ma come fai a decidere che costa troppo?
Playtest a bestia!
Poteva anche sembrarmi una risposta banale, ma non è andata così
Grazie per tutti gli interventi
PS ho trovato un minuto per pensare ai miei giochini e guarda che ho combinato!
a Catania & Agrigento giochidietrolequinte, mercoludì, linkedin, facebook