Rispondi a: fare i conti con la matematica

Home Forum Meccaniche fare i conti con la matematica Rispondi a: fare i conti con la matematica

Wentu
Partecipante

Amo la matematica e il far di conto.
Invento giochi per divertirmi.
Quindi nel processo di invenzione io ho spessissimo a che fare con la matematica. Se devo decidere quante cose mettere, quanto farle grandi o potenti o varie, per me è sempre matematica. Cerco, per quanto possibile, la simmetria, la bella distribuzione. Se per es. una certa caratteristica ha, a seconda dell'elemento cui è associata, valori 1,2,4,8,4,, farò di tutto perchè ai successivi due elementi abbia ancora valori 2 e 1.
Perchè ? Perchè mi piace ! Non è un caso che le quantità di pezzi in Isaac al variare della lunghezza sia 1,2,3,4,5. Non avrei sopportato un 2,2,3,5,5.
Al contempo, so che a un certo punto l'eleganza va abbandonata a favore del gioco: ecco che i valori dei pezzi sono 1,2,3,4,6 . SEI ??? che schifo !! però così Isaac gira meglio, quindi amen !

Il fatto che l'eleganza e la simmetria non importino, non servano o siano addirittura negative per il gioco… beh, è un rischio che corro lo so.

Uso il PC quando mi serve, soprattutto per i giochi di logica, non per i boardgames. Nel primo caso, uso il pc per sapere quando uno schema ha soluzione esistente e univoca. nel caso dei boardgames lo uso come ha fatto Paolo per Tombulonia, ma è un caso raro.

Per Isaac ho speso un mare di tempo sui valori da dare alle lunghezze dei pezzi, ai valori dei pezzi, alla dimensione della scacchiera. La matematica mi ha aiutato a capire se certe lunghezze o valori impedivano un corretto flusso di gioco. In concreto cosa ho fatto ? sarebbe lunga da dire. Per esempio si calcola l'area che occuperebbero tutti i pezzi se fossero giocati e si vede in che rapporto sta con l'area della scacchiera. Poi si ragiona di conseguenza: voglio che la scacchiera rimanga vuota ? voglio che rimangano dei pezzi ? Se avessi dovuto fare un playtest per ognuna di queste domande avrei esaurito subito le mie speranze di playtest ! il playtest è necessario dopo, secondo me. Prima devo avere una certa idea della probabilità che certe cose avvengano oppure no. Alcune cerco di capirle a intuito, altre le capisco con playtest da solo.

... e adesso vediamo cosa succede.