Home › Forum › Idee di giochi › L’Avventura Greca › Rispondi a: L’Avventura Greca
Premetto che non sono un fan dei wargame (non mi piace nemmeno risiko se lo si può considerare tale) eppure mi sono innamorato di cyclades, gioco ad ambientazione greca che
magari conosci. Lì la meccanica da wargame è ridotta all'osso e tutta la strategia sta nell'asta per ottenere i favori degli dei e le creature mitologiche.
Se intendi fare un gioco di gestione delle civiltà devi valutare quale meccanica deve risultare preponderante sulle altre. Secondo me se ti sono venute in mente due meccaniche innovative, usane una sola per questo gioco e risparmia l'altra per un altro, questo perché se ogni aspetto della gestione della mia civiltà mi richiede uno sforzo strategico sono sicuro che gli appassionati di wargame lo ameranno ma tutti gli altri no, questo perché corri il rischio di incappare nella paralisi da analizzazione che rallenterebbe moltissimo il gioco portando alla noia i giocatori meno stoici.
Per dire so di giochi che durano diversi giorni (Axis&Allies su tutti) ma francamente non mi ci vedo un gruppo di adulti tornare a più riprese in una casa dove un tavolo è stato riservato al gioco…forse in ludoteca, ma allora stiamo parlando di categorie differenti di umani. Sviluppa il tuo gioco di conseguenza partendo dal target che vuoi raggiungere
www.negrotraduzioni.com