Rispondi a: fare i conti con la matematica

Home Forum Meccaniche fare i conti con la matematica Rispondi a: fare i conti con la matematica

mcuccia
Partecipante

Lo strumento del playtest non è in discussione, infatti tutti indistintamente lo utilizziamo!
Evitando di riportare gli interventi con considerazioni generali, questi qui sotto sono, secondo me, i punti focali della discussione e che mi piacerebbe approfondire,  nell'ottica di capire se ci sono punti in comune tra i vostri modi di inventare e magari astrarre dei criteri comuni e applicabili sempre.

sapere usare lo strumento dei grafici cartesiani dove poter riportare due o più valori è utile per capire ad esempio quali potrebbero essere i punti di svolta.

Puoi portare un esempio?

Cerco, per quanto possibile, la simmetria, la bella distribuzione.

La ricerca del bello applicata alla invenzione dei giochi e alla matematica è affascinante!

Per Isaac [cut] La matematica mi ha aiutato a capire se certe lunghezze o valori impedivano un corretto flusso di gioco. Per esempio si calcola l'area che occuperebbero tutti i pezzi se fossero giocati e si vede in che rapporto sta con l'area della scacchiera. Poi si ragiona di conseguenza: voglio che la scacchiera rimanga vuota ? voglio che rimangano dei pezzi ?

Quindi fai delle proiezioni delle partite, ragionando per interpolazione (se mi passate il termine così applicato) e modifichi le regole per come vuoi che si sviluppi il gioco.

Io ho un metodo particolare

Riassumendo cerchi di modellare la situazione che vuoi riportare nel gioco, in qualche maniera “ricalchi” quello che già esiste, formalizzandolo in regole. (vedi risposta a Claudio77)

Prepara i tuoi tiri di sanità mentale,

Per fortuna ho fallito tutti i tiri su “vista aguzza” che avevo a disposizione, quindi la mia sanità mentale è salva :-P. Scherzi a parte, il tuo grafico è una mappa mentale (mindmap), strumento molto utilizzato per schematizzare quello che magari non è così schematico.
Ho letto il pdf e l'ho trovato interessante, scoprendo che procedi in modo molto, ma proprio molto, simile a Ble ricalcando la realtà.

Ma quando non volete scendere nel dettaglio offerto dalla realtà come fate?

quasi ogni gioco ha il suo foglio excel, e una volta sono riuscito a farmi scrivere un programmino

Khoril, cosa metti nel foglio excel? puoi mostrarne uno?

un giocatore automatico di giochi da tavolo [cut] sta marcendo tra i folder del mio computer…

credo che sia fuori dalla portata di una sola persona realizzare quello che hai pensato!

Comunque penso che più che le 'formule matematiche' conti il 'pensare matematico', ovvero ragionare in termini di stime, valori medi e così via.
Saper calcolare quanto 'vale' una certa risorsa in un gioco, quanto 'vale' una mossa piuttosto che un'altra, è importante non solo quando si crea un gioco ma anche quando lo si..gioca!

Spunto interessante, per questo moltissime volte è girato il suggerimento di giocare molto per inventare meglio. Platus, puoi portare un esempio pratico di come ragioni?