Home › Forum › Idee di giochi › the glory of war › Rispondi a: the glory of war
ok…lo sapevo mi esprimo come una scimmia.
dunque ci sono due fazioni che si affrontano.
la mappa è una città bombardata in cui restano alcuni edifici e tutte le strade.
un giocatore difende l'altro attacca.
ogni giocatore possiede un tot di tessere di grandezza e forma come quelle del domino più o meno sul retro delle tessere c'è il simbolo della fazione nella parte davanti o è presente la descrizione di una unità oppure è nera senza niente cioè.
ogni giocatore possiede una mappa più piccola e vari cubettini colorati che rappresentano le varie unità e un cartone per nascondere la mappa personale.
a questo punto il difensore sulla propria mappa personale dispone le truppe che ha in dotazione in base allo scenario poi dispone sulla mappa grande un numero prestabilito di tessere e le posiziona in modo che la parte visibile sia quella del simbolo della fazione.
l'attaccante per il suo primo turno inizia ad entrare in città mettendo tessere del suo esercito nei punti di entrata della mappa sta a lui decidere se posizionarle coperte o scoperte.
ogni turno l'invasore avanza e fa entrare truppe o muove quelle gia presenti oppure decide se bonificare edifici provare a distruggerli nel momento in cui decide di bonificare edifici o distruggerli deve rivelare le tessere nella zona. se due tessere nemiche si incontrano si rivelano immediatamente.
l'idea è quella di creare la tensione e l'incapacità per l'attaccante di sapere dove si trova il difensore e della difficoltà di ottenere informazioni sicure ( i tasselli con bordo nero).
il difensore deve essere onesto ovviamente. quando ad esempio sulla sua mappa personale ha posizionato una mitragliatrice in un palazzo e truppe nemiche passano a tiro egli decide se attaccare e quindi posizionare immediatamente sulla mappa principale la tessera corrispondente scoperta oppure aspettare altri nemici.