Rispondi a: Spiel des Jahres 2011 – i vincitori

Home Forum Segnalazioni Spiel des Jahres 2011 – i vincitori Rispondi a: Spiel des Jahres 2011 – i vincitori

#21913
Stefano Negro
Partecipante

SPIEL DES JAHRES
Forbidden Island
Dall'autore di Pandemic, un altro cooperativo dalla durata più breve e dalle regole semplificate. Indicato per bambini. Belli i componenti.

Asara
I bambini tedeschi (9 anni) ci giocano, quelli italiani non saprei. Mi piacciono alcune scelte tecniche come la plancia modulare ottagonale. Ho ascoltato la spiegazione del gioco e mi ha annoiato a morte ma era in tedesco e questo potrebbe non avere aiutato.

Qwirkle
Domino pompato con steroidi. Semplice e immediato. Si gioca ovunque con chiunque, l'UNO del 2011.

KENNERSPIEL DES JAHRES
Strasbourg
Interessanti meccaniche d'asta…ma tante aste. Se vi piacciono è il gioco che fa per voi. Quando finite penserete di dover fare un'asta anche per andare al bagno.

Lancaster
Area control tedesco. Interessante la Votazione di leggi che entrano in vigore a ogni turno e i conflitti contro il gioco (Francia) che si possono risolvere da soli o collaborando con altri giocatori.

7 Wonders
Boh, non condivido l'entusiasmo per questo gioco ma ci giocano tutti di questi tempi. Fa riflettere il fatto che il premio meno mainstream di tutti per chi non disdegna regolamenti più complessi sia andato ad un gioco che ho visto giocare da non gamer e che in confronto agli altri due ha un regolamento da uovo kinder.

A proposito di premi ma il bollino IDG non lo facciamo?
Non dico di fare qualcosa alla SDJ, ma visto che qualche designer vero e non presunto nel forum c'è, di sicuro sarebbe interessante avere un podio del sito. A differenza di altri questo premio dovrebbe valutare aspetti più tecnici e vicini al design, dopotutto ci sono altri siti per recensire giochi, ma una valutazione tecnica può servire agli aspiranti inventori ad analizzare il gioco dal punto di vista concettuale e non come prodotto finito.

Che ne dite? 

www.negrotraduzioni.com