Rispondi a: Carcassonne: gioco ideale?

Home Forum Meccaniche Carcassonne: gioco ideale? Rispondi a: Carcassonne: gioco ideale?

#21981
icata
Partecipante

Diciamo che dal punto di vista di alcuni giocatori Carcassonne e' il gioco Ideale, snello, intelligente, esteticamente bellissimo (dal mio punto di vista di giocatore).
Dal punto di vista del game design Carcassone è un gioco Esemplare, per via delle caratteristiche che non sto qui a ripetere.

Però c'è da dire  che la crescita del mondo dei BG sta sempre più marcando “differenze di genere”, i generi  assumono caratteristiche proprie sempre più nette e riconoscibili, e questo andamento ha portato alla nascita di giocatori sempre più esigenti.
Di certo Carcassone può destare controversie, poiché nonostante resti un Must, alcuni giocatori possono non trarre soddisfazione dall'esperienza di gioco, conosci del fatto che esiste un mondo intero di giochi che possiedono caratteristiche più adatte al loro gusto.
Penso che dietro il suo grande successo vi siano caratteristiche che in altri generi hanno invece un'importanza secondaria, come l'immediatezza o la bellezza estetica… non per ultima l'originalità dei componenti.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.