Rispondi a: salve a tutti

Home Forum Presentazioni e convenevoli salve a tutti Rispondi a: salve a tutti

Khoril
Moderatore

ha capito , mi dici se  ci sono dei giochi gratuiti da prendere spunto ??
Hai qualche link?

non è proprio che si prende spunto da giochi gratuiti, anche se tutti i giochi in qualche modo ti danno input su cui lavorare, anche quelli di altri autori (da cui ti devi dovutamente discostare per non plagiare il loro lavoro). il processo creativo penso nasca principalmente in tre modi:
1 – parti da un'ambientazione che hai in testa e da li costruisci un gioco che la faccia rivivere (esempio. mi piace il signore degli anelli e invento un gioco che mi faccia rivivere le gesta della compagnia dell'anello)
2 – parti da una meccanica (esistente o nuova) e da li parti a sviluppare un gioco divertente centrato su di essa (esempio. mi piacciono i giochi di dadi e le scommesse, parto dall'utilizzo di questi elementi per l'ideazione di un gioco)
3 – parti da una dinamica (qualcosa che hai osservato e vuoi schematizzare in un gioco) o da una tipologia di gioco e poi cerchi di renderlo divertente tramite meccaniche e ambientazione (esempio. scelgo di rappresentare l'esplorazione, cerco un'ambientazione adatta [fantasy? scifi? medioevo? ucronica?] e la miscelo per bene con delle meccaniche tipo lancia il dado e muovi, pesca di carte, posizionamento di tessere, etc)

il consiglio principale è quello di giocare tantissimo, farti una cultura ludica molto ampia. troverai una comunità toscana di giocatori piuttosto estesa sulla Tana dei Goblin.