Home › Forum › Idee di giochi › Da dove si comincia? › Rispondi a: Da dove si comincia?
A parte l'idea iniziale e tutto quello che mi spinge a tentare di creare un gioco, io stavo cercando appunto una maniera di progettare il mio lavoro.
Io vorrei creare un gioco perchè è una cosa che mi diverte.
Ma vorrei anche farlo avendo la certezza di investire il mio tempo in maniera produttiva.
Come diceva Paolo io appunto sto cercando dei passaggi lineari…
Per scrivere una sceneggiatura ci sono dei passaggi lineari. Talmente tanto collaudati che un professionista serio può scrivere una sceneggiatura di un episodio di un format in una settimana e a volte anche meno! Naturalmente per i Film è diverso, posso impiegare anni per scriverne uno, ma se seguo il Workflow ho sempre la certezza di non stare perdendo tempo.
Non esiste nessun manuale del genere: “Come creare un gioco da tavolo”?
Quello che sto provando io è che man mano che vado avanti nell'arricchire il gioco, c'è sempre qualcosa che non avevo previsto (e se le carte escono così… e se il giocatore pensa di fare questa giocata particolare… ecc…) che mi costringe a cambiare tutto dall'inizio e a cominciare da capo.
Questo non succede per le sceneggiature, perchè una volta fatta la base bisogna solo arricchirla. Come si arriva a fondare la base di un gioco, ad essere certi che qualsiasi cosa venga dopo non si sarà costretti a cambiare tutto dall'inizio?