Home › Forum › Idee di giochi › Da dove si comincia? › Rispondi a: Da dove si comincia?
http://riverforge.blogspot.com/
qui qualche titolo utile sull'argomento.
da profano IMHO si comincia dal giocare più titoli possibili. Si cerca di conoscere il mercato, gli editori e di analizzare struttura e similitudini dei giochi.
Nel realizzare un gioco puoi muoverti liberamente partendo dal tema, da una meccanica, dal tipo di gioco (gioco di carte, gioco da tavolo, partygame, gestionale ecc…), dai componenti (ad esempio se vuoi proporti ad un determinato editore con esigenze di produzione specifiche). Di solito si tratta sempre di una sfida…fare un gioco su un tema che ci piace, fare un gioco con una meccanica che troviamo divertente, mettere insieme elementi che ci sembrano non poter stare insieme in un gioco…
In definitiva sei libero di usare la tua creatività come meglio credi per arrivare ad avere qualcosa di giocabile da far provare ad amici e non (parte più difficile e delicata trovare tester che ad una partita a Catan preferiscano il tuo anonimo gioco fatto coi post-it e i pennarelli) per modificare, aggiungere, togliere e arrivare a qualcosa che sia almeno minimamente divertente.
www.negrotraduzioni.com