Home › Forum › Idee di giochi › La forma della città › Rispondi a: La forma della città
Il concept procede (durante le pause dallo studio di Costruzioni xD) ho inserito due nuove regole: i Quartieri e la possibilità di mangiare come negli scacchi.
In pratica, quando si “chiude” un quartiere (creando un circuito chiuso con le strade), il giocatore con la maggioranza di cubetti ottiene il controllo sull'area. Dentro al quartiere, nessun'altro giocatore potrà costruire, ma i cubetti avversari già presenti rimangono nel quartiere e non possono essere più eliminati (diventano delle PERMANENZE). Chiaramente, il giocatore proprietario del quartiere può continuare a costruirci dentro, e in più ottiene un bonus “coerenza” alla fine del gioco.
Per quanto riguarda il mangiare, una volta per turno il giocatore può eseguire una mossa per mangiare uno e un solo cubetto avversario, con la mossa a L del cavallo o quella a + del re. E' l'unica situazione in cui due cubetti non affini (come Industria – Residenze) possono essere affiancati, anche se alla fine del gioco, ogni cubetto in posizione “illegale” frutterà un malus per entrambi i giocatori (o solo chi ha dato il via all'aberrazione?). In questo modo si simulano gli errori di zonizzazione e l'evoluzione sregolata di alcune aree delle città.
Che ne dite? Spero di riuscire entro fine settimana a terminare i tasselli per il prototipo e cominciare il playtest “alpha”.