Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › NUOVO › Rispondi a: NUOVO
benvenuto anche a te charlie (incredibile quanti utenti ci stia regalando questo settembre!!). troverai un sacco di risposte alle tue domande all'interno del forum. prenditi un po' di tempo per dare un'occhiata agli altri topic, in mille si sono fatti le tue stesse domande.
riguardo i momenti di aggregazione, non posso che rinviarti alla Tana dei Goblin, la principale community italiana in quanto a giochi in scatola, di miniature o di ruolo), dove troverai notizia di tutti i principali eventi, convention, fiere, etc legati al mondo ludico.
se parliamo invece di aggregazione a scopo autorale, abbiamo in italia IDEAG a metà gennaio, il convivio di berceto in primavera, IDG3 verso la fine dell'estate. c'è lucca games a novembre con il concorso inedito e il prototype review corner. ci sono tutti gli eventi di “giochi con l'autore” organizzati dai creatori di divertimento. per il gioco di ruolo c'è iterNosCON. studiogiochi organizza inoltre ogni 2 anni il premio Archimede, premio che porta all'attenzione europea i giochi finalisti e ti fa fare un bel passo in avanti verso il contratto.
parlando di estero c'è la fiera di Norimberga a marzo e Essen a ottobre. sono i principali momenti in cui incontrare le case editrici europee per presentare i propri giochi.
non credo esistano programmi per bilanciare un gioco. lo progetti e poi fai decine e decine e decine di test limando qua e là fino a ottenere un prodotto pubblicabile.
una volta che hai il gioco, cominci a sfogliare i cataloghi delle case editrici di giochi, scegli quelle che pubblicano per un target adatto al tuo gioco (molto importante!!) e mandi una mail con una sinossi (diciamo una scheda tecnica con riassunte le informazioni essenziali del tuo gioco) e quando ti rispondono ti faranno sapere se vogliono leggere il regolamento. forse poi vorranno un prototipo. forse poi ti proporranno un contratto.
altra possibilità potrebbe essere chiedere direttamente un appuntamento a una delle fiere per parlare del proprio gioco.
– importante – non inviare materiale non richiesto. se non ti chiedono il prototipo non inviarlo.
– super importante – non essere criptici, timorosi di plagi, etc. se comincerete a far conoscere i vostri prototipi tramite questo sito, tramite gli eventi, etc nessuno ve lo ruberà. il mondo del gioco è piccolo e nessuno vuole rovinarsi la reputazione. inoltre i guadagni sono quello che sono e non valgono la rottura di rovinarsi la reputazione. inoltre perchè bruciarsi un buon autore che ha inventato un buon gioco quando lo paghi poco e lo puoi sfruttare fino a che ha idee?? (vabbè, nota un po' cinica…)