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Io credo che non ci sia una strada sola, il processo puo' variare non solo da autore ad autore ma anche a seconda dei giochi e da come ci “vengono fuori”. Certe volte è utile testare mentalmente i turni e le scelte possibili, e quando si arriva al primo test le cose sono gia' abbastanza impostate. Altre volte senza una prova pratica proprio non si riesce a capire come girano le cose, e SE girano.
Per affrancarsi dalla schiavitu' del test, o almeno rendersi un po' meno dipendenti e salvare il tempo libero di amici e appassionati per occasioni piu' piacevoli si puo' provare a giocarci da soli, impersonando i vari giocatori. Se ci sono meccaniche bacate queste salteranno fuori e sara' comunque tempo risparmiato.
Cambiare regole vuol dire spesso mandare a monte tutto il lavoro fatto e affrontare nuovi problemi imprevisti nelle versioni originarie, e sicuramente piu' e' complesso il progetto, piu' si fa fatica… ma sinceramente non vedo molte scorciatoie.
Walter Obert