Home › Forum › Idee di giochi › Gioco di Gerra Strategico › Rispondi a: Gioco di Gerra Strategico
E' difficile giudicare un'ambientazione così generale, di istinto mi viene di risponderti, perché no.
Approfondendo il problema ti posso dire che solitamente i giochi hanno un piano composto dalle meccaniche e uno dall'ambientazione.
Molto spesso questi due “piani” sono autosufficienti, così succede che è possibile separarli, ovvero puoi adattare un sistema di regole a qualsiasi ambientazione. Altre volte i giochi crescono “avviluppati” all'ambientazione.
Ad esempio: gli spostamenti di truppe devono seguire ellissi rispetto alla posizione del pianeta, questa è una meccanica molto calata nell'ambientazione, sarà difficile riutilizzare lo stesso sistema di gioco per combattimenti tra carri armati in una pianura (sempre che i carristi non siano sbronzi).
Tutto questo giro (ellittico) per dire di non aver paura ad utilizzare un'ambientazione perché hai sempre tempo per adattare il gioco in futuro, a meno che non vi siano regole che non riesci ad immaginare diversamente, cosa molto rara.
In ogni caso trovo l'ambientazione per niente problematica.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.