Rispondi a: Stimare costi

Home Forum Strumenti utili Stimare costi Rispondi a: Stimare costi

Khoril
Moderatore

se invece il quantitativo è ad esempio di 5000 o più la plastica divnta un opzione accettabile perkè ammortizzi il costo dello stampo

sulla matematicità di questo ragionamento ho qualche dubbio. lavoro a contatto con plastica e stampi e mi sono fatto fare qualche preventivo.
esempio. ho provato,per un editore, a fare i conti per 25mila miniautre praticamente uguali (modifica minima a impatto quasi nullo), mediamente semplici, confrontate con qualcosa di simile, in legno, quindi meno dettagli ma tattilmente più pregiate (per il tipo di mercato). non c'è stata storia, il rapporto di costo è di 1:5.
poi però salta fuori che puoi anche fare stampi in silicone o alluminio per tirature piccole… è una menata mai più finita.

torno al mio consiglio classico, non badate a queste cose. carcassonne con i numeri che ha fatto dovrebbe costare pochi euro… ne viene ancora 20. preoccupatevi di mettere nei giochi il materiale adatto, con le quantità giuste, poi ci pensa l'editore a fare il resto.
cioè, non è che dico “faccio un gioco da 40€, quindi ne metto 8 di materiale… vediamo cosa riesco a infilarci”