Rispondi a: Wargame: Strategico

Home Forum Idee di giochi Wargame: Strategico Rispondi a: Wargame: Strategico

epicurus
Partecipante

Ho letto il tuo regolamento, ho trovato delle cose interessanti. Mi piacciono parecchio i giochi di questo tipo, diciamo risiko-style (per capirci meglio).[/QUOTE]

Grazie.  :-)

1- l'ambientazione è definitiva o da rivedere? diciamo che un gioco del genere si presta a qualsiasi tipo di ambientazione quindi hai campo aperto.[/QUOTE]

La macro-ambientazione è quella di conquista di un continente di un mondo imprecisato. Ho accantonato l'idea d'ambientare il gioco nello spazio. Per un'ambientazione più fine, di dettaglio, non ho pensato ancora a nulla.

2- i PD si possono tenere per il turno successivo?[/QUOTE]

“E’ necessario spendere tutti i propri PD senza poterli accumulare per i turni successivi.” Infatti non esistono segnalini per i PD.

Quote:
3- quando in combattimento si tira il dado, cosa succede? Nel senso: l'attaccante ha 5 armate ed il difensore 4. Il difensore lancia e fa 6 mentre l'attaccante fa 3. Tutte le armate dell'attaccante vengono distrutte? O solo una?

Mi sono accorto che ho dimenticato una parte di combattimento: ora ho corretto il regolamento. Grazie.

Nell'esempio che riporti, dopo il tiro di dadi, l'attaccante perde 2 armate (rimanendo con 3 armate) e il difensore perde 1 armata (rimanendo con 3).

Quote:
4- I ribelli si rinforzano ogni 2 turni (2 segnalini rendita). Visto che a turno i giocatori li controllano, non credi che i giocatori che giocano per ultimi nel turno 1 e nel turno 3 siano svantaggiati rispetto agli altri 2? Nell'immediato i ribelli hanno più unità e quindi hanno più raggio d'azione.

5- Se è il mio turno di controllare i ribelli posso fare spostamenti tra territori adiacenti di armate ribelli?

L'ultimo giocatore, colui che gode del bonus di vicinanza ideologica, non controlla i Ribelli. Tale giocatore ha un vantaggio per fare un dono oppure per risolvere casi di parità nel determinare chi attaccare.

Quote:
6- C'è lo spostamento tattico (classico di risiko) a fine turno? durante la partita posso spostare a piacere armate da un mio territorio adiacente ad un'altro o per spostare le armate posso solo attaccare?

Nella fase di combattimento si può attaccare solo i confinanti, ed eventualmente muoversi nel territorio conquistato.
Un vero e proprio movimento è possibile compierlo solo nella fase “movimento lungo”, fase successiva al combattimento.

7- lo schieramento iniziale funziona in modo casuale? come? carte territorio come a risiko? se si verifica una delle 2 condizioni (Non è ammesso che un giocatore o un Ribelle possegga il 50% o più del numero dei territori di una regione. Inoltre, nessuno può subire un accerchiamento totale) come viene gestita la situazione?[/QUOTE]

Pensavo di porre un carro armato per territorio (rispettando le proporzioni degli Imperi della tabella di set-up)  dentro un sacchettino e poi procedere in ordine all'estrazione. Così sarebbe più lento, però risolve elegantemente i casi problematici.
Oppure usare dei segnalini per territorio (come Risiko, che usa le carte). Se ci sono problemi, si deve seguire la seguente procedura, risolta in senso orario dal primo giocatore: se tale giocatore ha casi problematici, con i segnalini si sorteggia quale territorio del continente in oggetto dovrà essere ceduto al giocatore seduto alla sua destra. Di contro, quest'ultimo giocatore sorteggerà un segnalino, non appartenente a tale continente, che consegnerà in sostituzione della precedente.

8- hai fatto dei playtest?  mi piacerebbe provarlo[/QUOTE]

Ho fatto un playtest di una versione precedente, mooolto differente da questa. Quindi questo regolamento è più bozza che regolamento.  :-)

Grazie ancora degli input forniti.  ;-)