Home › Forum › Idee di giochi › RISK LEGACY (e l’evoluzione del gioco da tavolo) › Rispondi a: RISK LEGACY (e l’evoluzione del gioco da tavolo)
Ho seguito un po' di topic su BGG riguardo a questo gioco. Devo dire che l'idea di avere un gioco che evolve nel regolamento, nel tabellone e nelle carte a seconda delle proprie scelte è estremamente interessate e stimolante.
Tuttavia, il designer ha voluto strafare, secondo me. Come dice giustamente Nero79, non è possibile resettare il gioco: si incollano adesivi permanenti sul tabellone e ci si scrive sopra, le carte vengono strappate… Molti su BGG si sono lamentati di questo, a mio avviso giustamente.
La possibilità di reset avrebbe reso perfetto il gioco, così invece perde moltissimo, infatti:
1. l'evoluzione dopo un po' di partite finisce e si è costretti a giocare solo con l'ultimo stadio evolutivo (che è tutto fuorché bilanciato);
2. se il gioco si sbilancia le prime partite (un giocatore diventa troppo forte troppo velocemente), il più forte non potrà più essere raggiunto… mai, in nessuna partita successiva;
3. non è possibile giocarci con gruppi di gioco differenti, o almeno non avrebbe senso rispetto allo spirito del gioco.
Conclusione: bella l'intuizione ma brutta implementazione (o forse furba, visto che si è costretti a fare più acquisti).