Rispondi a: Wargame: Strategico

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#22818
epicurus
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1)E' un progetto carino che va sviluppato, si differenzia in quanto esiste una gestione dei 'ribelli' che a risiko non c'è. Comunque non si può considerare un clone di risiko.

Mi fa piacere che tu la pansi così, Lazzaro. Per ora è il crucio più grande che ho.

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2) Non è chiaro il meccanismo di combattimento. Mi piacerebbe che tu postassi le regole di combattimento accompagnate da esempi.

Ok, prossimamente aggiornerò il regolamento con un esempio. Comunque posto già qualcosa qui.

A attacca con 5 armate e B difende con 4.

Nel pre-combattimento A ha il bonus di accerchiamento parziale +1 mentre B ha il bonus di difesa, quindi nessuno perde nulla in questa fase (se A non avesse il bonus di accerchiamento parziale, allora avrebbe perso un'armata).

Inizia il vero combattimento. Tiro di dadi: A fa 2, B fa 4. A perde 2 armate, mentre B ne perde 1. La situazione è ora la seguente: A ha 3 armate, B ha 3 armate.

A esegue un supporto tattico (se ne ha solo 1 disponibile per l'intero turno), spostando 3 armate da un territorio confinante al territorio che sta attaccando. A ha 6 armate e B ne ha 3.

Tiro di dadi: A fa 1, B fa 5. A dovrebbe perdere 2 armate e B dovrebbe perderne 1. A però utilizza i rinforzi e assorbe un colpo. A perde solo 1 armata come B. A ha 5 armate e B ne ha 2.

B ha un numero di armate inferiore al 3, quindi inizia il combattimento deterministico. A e B perdono 1 armata ciascuno. Questo attacco viene ripetuto. Il combattimento finisce: A ha 3 armate mentre B ne ha 0.

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3) E' secondo me ben bilanciato insieme al fatto che il numero di 'metropoli' è limitato.

Ad essere limitato è il numero di territorio industrializzati (con città o metropoli). Questo per evitare una carestia.  :-)

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4) Visto che ci sono delle regole di disposizione io farei scegliere ai giocatori stessi un alla volta i territori(così iniziano a crearsi una strategia) stando attenti a non violare le regole di disposizione iniziale

Ci ho pensato molto anch'io. Ma non sono sicuro che un gioco così (nel quale inevitabilmente si partirebbe tutti compatti, con probabilmente nessun territorio 'solitario') sia più interessante.

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5) Sistema intelligente. Devono avere 3 armate in più per attaccare in modo che non si indeboliscano favorendo gli altri giocatori. Mi piace anche il fatto degli aiuti che ogni singolo giocatore può dare. Ai ribelli

In modo diretto, è possibile manipolare i Ribelli raramente ('corruzione'). In modo indiretto, la manipolazione è frequente ed è possibile:
1. fare loro un dono
2. sfruttare il loro meccanismo di attacco, erodendo il vicino quanto basta affinché siano i Ribelli a completare l'opera

Quest'ultimo modo è il più affascinante, secondo me.

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Hai pensato alla mappa? Come sarà? Come saranno collegati i territori? Ci saraano anche oceani?

Ho già la mappa astratta: un grafo che descrive tutte le informazioni rilevanti. La mappa con i territori, invece, è per ora una bozza.

La mappa rappresenterà un unico continente circondato dall'oceano. Il continente è diviso in 5 regioni: 2 regioni da 6 territori, 2 regioni da 8, 1 regione da 10. All'interno del continente ci faranno dei mari. I territori saranno collegati solo dalla terra ferma.

Lazzaro, ti ringrazio ancora per le osservazioni.  :-)