Home › Forum › Idee di giochi › Wargame: Strategico › Rispondi a: Wargame: Strategico
Mi fa piacere che tu la pansi così, Lazzaro. Per ora è il crucio più grande che ho.
Ok, prossimamente aggiornerò il regolamento con un esempio. Comunque posto già qualcosa qui.
A attacca con 5 armate e B difende con 4.
Nel pre-combattimento A ha il bonus di accerchiamento parziale +1 mentre B ha il bonus di difesa, quindi nessuno perde nulla in questa fase (se A non avesse il bonus di accerchiamento parziale, allora avrebbe perso un'armata).
Inizia il vero combattimento. Tiro di dadi: A fa 2, B fa 4. A perde 2 armate, mentre B ne perde 1. La situazione è ora la seguente: A ha 3 armate, B ha 3 armate.
A esegue un supporto tattico (se ne ha solo 1 disponibile per l'intero turno), spostando 3 armate da un territorio confinante al territorio che sta attaccando. A ha 6 armate e B ne ha 3.
Tiro di dadi: A fa 1, B fa 5. A dovrebbe perdere 2 armate e B dovrebbe perderne 1. A però utilizza i rinforzi e assorbe un colpo. A perde solo 1 armata come B. A ha 5 armate e B ne ha 2.
B ha un numero di armate inferiore al 3, quindi inizia il combattimento deterministico. A e B perdono 1 armata ciascuno. Questo attacco viene ripetuto. Il combattimento finisce: A ha 3 armate mentre B ne ha 0.
Ad essere limitato è il numero di territorio industrializzati (con città o metropoli). Questo per evitare una carestia.
Ci ho pensato molto anch'io. Ma non sono sicuro che un gioco così (nel quale inevitabilmente si partirebbe tutti compatti, con probabilmente nessun territorio 'solitario') sia più interessante.
In modo diretto, è possibile manipolare i Ribelli raramente ('corruzione'). In modo indiretto, la manipolazione è frequente ed è possibile:
1. fare loro un dono
2. sfruttare il loro meccanismo di attacco, erodendo il vicino quanto basta affinché siano i Ribelli a completare l'opera
Quest'ultimo modo è il più affascinante, secondo me.
Ho già la mappa astratta: un grafo che descrive tutte le informazioni rilevanti. La mappa con i territori, invece, è per ora una bozza.
La mappa rappresenterà un unico continente circondato dall'oceano. Il continente è diviso in 5 regioni: 2 regioni da 6 territori, 2 regioni da 8, 1 regione da 10. All'interno del continente ci faranno dei mari. I territori saranno collegati solo dalla terra ferma.
Lazzaro, ti ringrazio ancora per le osservazioni.