Home › Forum › Strumenti utili › Il programma che vorreste (Visual Deck Maker) › Rispondi a: Il programma che vorreste (Visual Deck Maker)
Molto interessante è il caso del programma Ludi, software creato per inventare giochi astratti e valutarne l'estetica come se fosse un essere umano. Probabilmente il gioco creato da Ludi più di successo è Yavalath: http://boardgamegeek.com/blogpost/2814/yavalath-on-evolutionary-game-design
Sicuramente un programma fenomenale… ma che elabora solo quello che i suoi programmatori vogliono che il software elabori, senza emozioni o pensiero. “Mi piace, non mi piace”, “bello, brutto”, “giocabile, ingiocabile”, “vendibile, non vendibile” sono solo il risultato di moltissime operazioni che i programmatori hanno previsto e fatto calcolare al pc, in realtà Ludi non sa neanche quello che ha fatto e soprattutto -> perché lo ha fatto, figuriamoci se è in grado di farsi piacere un gioco.
[provocazione]
Ma tu pensi che le tue emozioni (o quelle di qualsiasi altra persona) siano davvero tanto diverse da un programma? Cosa pensi che sia la consapevolezza di se? Ed infine pensi di avere libero arbitrio?
[/provocazione]