Rispondi a: SPIEL ESSEN 2011 (raduno IDG)

Home Forum Eventi home SPIEL ESSEN 2011 (raduno IDG) Rispondi a: SPIEL ESSEN 2011 (raduno IDG)

Stefano Negro
Partecipante

The Village non era pronto per Essen, c'erano poche copie per delle demo ma ovviamente la ressa per provarlo era troppa. Ho osservato qualche partita e non è male la meccanica del tempo che scorre in base alle azioni che fai e i meeple che muoiono entrando nella cronaca cittadina o nel cimitero come perfetti sconosciuti. Queste morti fanno guadagnare punti e fanno anche da timer del gioco. Il gioco finisce quando le cronache cittadine sono piene o se ci sono cinque morti nel cimitero degli anonimi.

Ho provato Helvetia e non è male. La gestione di nascite (si può decidere il sesso del figlio) e dei matrimoni con i meeple di altri giocatori determina le risorse che hai a disposizione per ampliare il tuo villaggio e creare prodotti necessari per edifici specifici o semplicemente per i punti. Interazione diretta assente ma ha una simpatica meccanica di maggioranze (in base alle azioni eseguite si controlla chi ha la maggioranza di quella azione e questi ottiene un tot di punti e l'uso extra della stessa azione una volta per turno finché mantiene la maggioranza).

Non saprei dire chi è il vincitore di Essen per quest'anno ma da quello che ho visto hanno sbancato PANIC STATION (esaurito in pre-order), DUNGEON PETZ, A FEW ACRES OF SNOW (anche se è un wargame per 2, ma forse il nome dell'autore ha venduto sulla fiducia). Molti portavano via il gioco del Mondo Disco ma lì forse entra in ballo la passione dei fan.

Parecchi titoli li ho provati e mi hanno deluso, tar questi spiccano KINGDOM BUILDER e AQUILEIA.

Positivo il fatto che i titoli di case italiane hanno fatto tutti un'ottima figura, segno che l'Italian Style piace.

Segnalo come piacevole sorpresa:

DRAKO (per 2 ma comunque divertente e ben realizzato, con la licenza dello Hobbit avrebbe sbancato… stiamo parlando di nani contro un drago dopotutto)

WIRACOCHA (bella ambientazione…non complesso ma il gioco cambia a causa delle dimensioni della mappa a seconda che si giochi in 2, 3 o 4)

STALAG 17
Filler di carte senza pretese ma è stato un ottimo compagnio di viaggio per il ritorno

www.negrotraduzioni.com