Home › Forum › Eventi home › SPIEL ESSEN 2011 (raduno IDG) › Rispondi a: SPIEL ESSEN 2011 (raduno IDG)
Per le ambientazioni niente di particolarmente innovativo, il solito fantasy, il solito medioevo, il solito periodo classico, pirati, western, horror, qualche gioco spaziale, qualche steam punk… insomma c'è di tutto con prevalenza sui temi fantasy forse…
le meccaniche vanno verso la semplificazione, icone esplicative e poche semplici regole senza eccezioni.
La durata dipende dal tipo di gioco comunque ho notato che i titoli più pesanti non superano la soglia 90-120 min., mentre quelli più leggeri si attestano nella fascia 30-60 min.
Giochi principalmente da 2/3 a 4/5 giocatori fatta eccezione per i party game. Friedmann Friese ha stupito tutti con il suo Freitag, gioco per 1 giocatore (praticamente un solitario), anche questo titolo sembra vendere bene sul mercato tedesco.
Da tenere presente comunque che molti titoli che funzionano alla grande in Germania possono non incontrare lo stesso favore in Italia a causa di margini di mercato molto più ridotti, una cultura ludica diversa, problemi di distribuzione e diffusione e forse un diverso gusto o approccio da parte dei consumatori italiani.
Mi piace come si stanno muovendo le case italiane e ho notato comunque una buona apertura da parte di tutti gli editori nel concedere il loro tempo ai prototipi degli autori o aspiranti tali. Spero che Norimberga sia altrettanto buona.
www.negrotraduzioni.com