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#23416
Stefano Negro
Partecipante

C'è un gioco tedesco secondo me con meccanica e ambientazione carina “1001 Karawane” (preso a Essen per 2.50 euro) che soffre parecchio il problema del barare. In questo gioco si muove la propria Carovana da una zona conosciuta al mutevole deserto che è fatto di tessere coperte. Il giocatore si muove e guarda la tessera su cui ha mosso. Se è una zona speciale (tipo Oasi o Covo) può fare determinate azioni speciali. La tessera non viene scoperta (almeno di usare l'azione “Mappa”) e il giocatore può decidere di non fare nulla o di usare l'azione speciale del luogo. Così facendo però rivela all'altro giocatore (anche se la tessera rimane coperta) cosa si trova su quella tessera.
Il problema è che siccome si possono spostare le tessere usando i geni della lampada è difficile tenere traccia di possibili bari… quindi il gioco perde gran parte della sua bellezza se si bara sulla meccanica fondamentale… sto valutando una house rule per evitare di barare…

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