Home › Forum › Meccaniche › barare › Rispondi a: barare
Quella norma di Dancing Dice se non ricordo male l'ho scritta testualmente io.
Però… è una “soluzione” che può funzionare correttamente solo in un filler rapidissimo dome Dacing Dice; ovviamente in un gioco più “corposo” anch'io sono costretto a inserire norme “anti-baro”.
Ho un amico che è un baro compulsivo, il suo divertimento è vincere a ogni costo (deformazione professionale, forse, visto che è un avvocato). E' riuscito persino a barare in Gino Pilotino, inserendo di nascosto un pezzetto di carta ripiegato nel suo scivolo per incastrare le sue galline e impedire che cadessero al contatto con l'aereo!
Ovviamente, conoscendo il personaggio, evitiamo di giocare con lui a giochi più strategici, o perlomeno lo consideriamo un “meta-gioco”: come farà a barare, stavolta?
Detto ciò, non ricordo come è gestita la cosa in Catan, ma secondo me se nel gioco c'è una regola tipo quella del monopolio, allora le carte dovrebbero necessariamente essere guardate (magari non da tutti, ma dal giocatore alla tua sinistra, per esempio).
Io mi sono sempre posto questo problema nei trick-taking game, dove quasi sempre “bisogna rispondere al seme, se possibile” (ma chi controlla?).
Insomma, la soluzione non ce l'ho, ma dal basso della mia esperienza con Dancing Dice posso solo dire “se il gioco è un party game o un filler non badare troppo ai bari”. Ci sarà però un motivo per cui ci sono tornei di BANG! e non di Dancing Dice…