Rispondi a: I miei 50 centesimi sul Boardgame Design

Home Forum Strumenti utili I miei 50 centesimi sul Boardgame Design Rispondi a: I miei 50 centesimi sul Boardgame Design

#23485
Roberto
Partecipante

un regolamento sintetico e schematico non vuol dire “incompleto”. Per regolamento schematico intendo un regolamento completo che praticamente puoi “leggere bene solo tu”(è un'esagerazione ma serve a far capire cosa intendo) perchè fatto di schemi. La fase in cui dai regolamento e prototipo in mano ad un gruppo mentre tu vai al bar serve a testare il regolamento ed è una fase nella quale il gioco oramai deve scorrere bene. In questa maniera vai a testare più la fruibilità del regolamento che le meccaniche stesse.
Durante un playtest tu spieghi il regolamento all'inizio e stai poi a guardare o partecipi a seconda del caso ma tendenzialmente con la tua spiegazione i giocatori dovrebbero grosso modo cavarsela per il resto della partita come se stessero giocando a un gioco finito. Se si bloccano mille volte e ti chiedono continuamente dettagli, il problema “non è l'interpretazione della regola ma la regola”.
mo' scappo che 2 anni di bambina chiedono di me…

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"