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Mah,
io concordo coi ragazzi di Cranio: se uno bara il problema è nel giocatore, non nel gioco.
Trovo davvero inutile, e anche sbagliato, stare a lambiccarsi per introdurre nuove regole che impediscano di barare. Non si bara e basta.
Se uno lo fa, basta non giocare più con lui.
Sì ma…
– anche io trovo che l'idea di introdurre regole per impedire di barare non abbia senso (piuttosto, come dice Paolo, si dovrebbe evitare di avere regole che offrono il fianco ai bari)
– d'altra parte, appunto, se un giocatore bara il giocatore è un problema, ma se il gioco non gli dà opportunità di farlo (salvo che si metta a manipolare i dadi o le carte come un prestidigitatore o cose del genere) è comunque meglio
– infine, OK, non ci giochi più, ma prima dovresti scoprire che sta barando
Peraltro c'è anche la seconda via, fare in modo che una regola che offrre una possibilità di barare la renda prevista e “legale”.
Potrei farti l'esempio della regola che con Ble avevamo introdotto quando stava playtestando la mia Casa Stregata, in cui in origine se finivi su una trappola avresti dovuto scoprirla e applicarne gli effetti (e c'era la possibilità di fare finta di niente, barando), mentre nella versione attuale sei autorizzato a fare finta di niente e prenderla come fosse un oggetto qualunque, solo che se poi qualcuno ti scopre (e c'è modo) la subisci all'istante, e può essere anche peggio.
Cérto