Home › Forum › Strumenti utili › I miei 50 centesimi sul Boardgame Design › Rispondi a: I miei 50 centesimi sul Boardgame Design
Infatti non ho mai parlato di regolamento “Definitivo” e neanche di andare al Bar, dico solo che se sei tu a dire a qualcuno come giocare c'è il rischio di indirizzarlo dove dici tu e così facendo magari non emergono possibili falle.
Trovo molto utile dare invece, una bozza di regolamento, perchè ho visto che dai dubbi e dalle domande, ne scaturiscono poi spunti interessanti.
ma in questo caso il problema è “l'interpretazione della regola” e non di vedere se la regola funziona. E' chiaro che vanno spiegate le regole e non le tattiche o strategie di gioco, sia ben chiaro. Strategie e tattiche devono emergere da sole nell'applicazione delle regole. Strategie e tattiche non andrebbero mai spiegate ma solo osservate o vissute. Detto questo non vedo problemi di indirizzamento. la mia preoccupazione nei primi playtest è che le regole che dico siano chiare e vedere se e come emergono i meccanismi o bilanciamenti. Piuttosto vedo più utili delle reference card sheet da dare ai giocatori che magari sono quelle che tu chiami con il nome di bozze ma niente hanno a che vedere con la scrittura del regolamento “che tutti possono leggere”.
Il concetto di “andare al bar” era una maniera scherzosa di definire il blind test, punto importante del processo di sviluppo di un gioco ma che si colloca nell'ultima parte.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"