Rispondi a: Ilion – Gestionale – Guerra di Troia

Home Forum Idee di giochi Ilion – Gestionale – Guerra di Troia Rispondi a: Ilion – Gestionale – Guerra di Troia

fabbiuzz
Partecipante

Sembra carino, ma non mi convince molto la questione degli eroi greci da “chiedere in prestito” agli avversari. Senza conoscere altro del gioco, se io avessi l'unico eroe greco in grado di battere l'eroe troiano che sta flagellando i territori di tutti gli altri miei avversari, non lo presterei a nessuno di loro (anche perché perderei dei preziosi punti vittoria). Aspetterei che il danno sia diventato ingente prima di concederlo gentilmente agli altri (lo so, sono bastardo dentro). Se invece l'eroe troiano sceso in campo infliggesse danni a tutti gli avversari finché non viene rimosso da uno dei giocatori, il giocatore con l'eroe greco giusto potrebbe valutare se gli conviene accettare il danno e ritardare l'eliminazione del nemico (se Elena blocca la produzine di marmo e io ne produco meno dei miei avversari o non ne ho immediato bisogno, allora che si arrangino :D ) o eliminare la minaccia al suo primo insorgere.

per il regolameno leggi le regole di altri giochi simili, oppure segui lo schema con cui hai illustrato il gioco proprio in questo messaggio:
– Descrizione
– Materiali di gioco
– Scopo del gioco
– Preparazione del gioco (tutto quello che deve essere piazzato sul tavolo/plancia prima di iniziare a giocare)
– Turno del gioco (la parte fondamentale, dove descrivi ogni fase del turno nell'ordine in cui accadono)
  Ti consiglio di seguire la lista che hai fatto tu.
1) Si stabilisce l'ordine di gioco
2) Eventuale discesa in campo di un eroe troiano (scendono ogni due turni)
3) Pescare una carta guerra
4) Commercio e sviluppo
5) Guerra
6) Produzione e mantenimento
– Condizioni di vittoria
– Eventuali regole accessorie

Finché non sei sicuro e hai testato tutti gli aspetti del gioco scrivi solo un abbozzo di regolamento con le regole ridotte all'osso, però tieni in conto che la versione definitiva dovrà essere scritta in maniera del tutto diversa, considerando che dovrà leggerla qualcuno che il gioco lo vede in azione per la prima volta. Il consiglio è quello di realizzare delle immagini esplicative a supporto delle parti del regolamento più complicate, in modo da dare un aiuto visivo al giocatore.

Secondo me 2 ore di durata sono buone se “dense” e con pochi tempi morti tra un turno e l'altro, altrimenti è da snellire.