Home › Forum › Idee di giochi › Ilion – Gestionale – Guerra di Troia › Rispondi a: Ilion – Gestionale – Guerra di Troia
Intanto grazie per i preziosi consigli, sto cercando di metterli a frutto con varie prove.
Ieri ho fatto il primo play test a 4 giocatori, cioè il primo con una partita conclusa.
La partita è durata 3 ore, a detta dei play tester sono state 3 ore di gioco gradevoli, ma resta il fatto che il gioco è lungo.
E' emersa una criticità di cui vorrei parlarvi:
Il sistema di nemici e mostri (esclusi gli eroi troiani) funziona tramite carte evento, ogni giocatore a inizio turno ne pesca una. Se esce un nemico posiziona quel nemico sul suo territorio.
A fine partita ogni nemico da punti vittoria pari al suo valore di forza (valore che varia da 1 a 7 a seconda dell'avanzamento della partita).
E' successo che ci sia stata una differenza di 20 punti tra due giocatori su questo fattore. Data dal semplice fatto che uno di essi non ha praticamente pescato nemici per tutta la partita.
Inoltre i nemici non hanno fatto quel che speravo, ovvero dar fastidio alla produzione e allo sviluppo. Col risultato che verso la fine addirittura i giocatori speravano di pescare un nemico.
Come posso risolvere questa cosa, facendo sì che tendenzialmente il numero di mostri sia più o meno uguale per tutti?
Di fatto questo è l'unico elemento variabile del gioco.